Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo informano che dal 26 al 28 Luglio prossimi si terrà presso l’agriturismo Tenuta Mirabello la terza “Festa del Grano”, che si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.
Ogni giorno a partire dalle ore 17.00 potranno essere visitati numerosi stands, con l’esposizione di animali aziendali. Dalle ore 17.00 alle 19.30 sono previste escursioni naturalistiche negli ambienti più suggestivi del Lago di Fondi a bordo del trenino turistico o in sella ai cavalli dell’agriturismo: lungo il percorso di campagna si potranno ammirare animali al pascolo brado, immersi nei favolosi e naturali paesaggi del Lago. A seguire, dalle ore 19.30, avrò luogo la “Benedizione del grano”, la scena sacra del passato rurale, con contadini in costume tradizionale accompagnati da musicisti e la sfilata di mezzi e attrezzature d’epoca. E, come nelle antiche gesta, verrà realizzata la “meta”, l’antica struttura a forma di cono dove viene depositato e pestato il fieno e la paglia intorno ad un palo. In particolare, verranno eseguite per la trebbiatura del grano le dimostrazioni con il “duiaro”, il tipico bastone snodato, con gli animali e la trebbia meccanica.
Inoltre, nel corso dell’estate presso la Tenuta Mirabello si terranno tante altre serate a tema, con degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento musicale, escursioni naturalistiche, tanto divertimento e sorprese: il 10 Agosto è programmata la “Festa della Polenta”, dal 16 al 18 Agosto la “Festa della Salsiccia e della Capra”, il 24 Agosto la “Festa della Pizza”. L’ultima manifestazione è in programma il 31 Agosto con la “Festa del Lago di Fondi”.
Ufficio Stampa Comune di Fondi