La Giunta Municipale di Fondi ha deliberato nei giorni scorsi l’atto di indirizzo sulle modalità di realizzazione dell’U.T.E. – Università della Terza Età e lo schema del protocollo d’intesa che sarà in seguito sottoscritto tra l’Amministrazione comunale e l’omonima Associazione Culturale.
L’istituzione nel territorio di Fondi di una Università della Terza Età intende soddisfare, pur non avendo carattere accademico, un bisogno di approfondimento culturale che emerge nei cittadini che si trovano nelle fasce dell’età adulta.
Le Università della Terza Età rappresentano uno dei migliori strumenti di accrescimento culturale nonché un’occasione per valorizzare la popolazione anziana. Al tempo stesso costituiscono una risorsa che contribuisce alla socializzazione e all’integrazione e favorisce l’espressione delle potenzialità di realizzazione dei singoli cittadini.
L’iniziativa, promossa di concerto con l’Amministrazione comunale secondo i principi di sussidiarietà, si configura quale fattore di particolare rilievo per la promozione culturale, sociale e civile rappresentando in particolare, in linea con le politiche dell’Amministrazione, un ulteriore arricchimento del ventaglio delle opportunità di aggregazione sociale già messe in atto ed una peculiare occasione unica di apprendimento continuo.
L’Associazione non ha fini di lucro e gli stessi docenti che si presteranno per svolgere le lezioni opereranno in regime di volontariato, e quindi a titolo gratuito. Saranno istituiti corsi periodici su materie individuate dal Consiglio direttivo dell’Associazione sulla base delle adesioni ai corsi e delle disponibilità dei docenti per ogni singola materia di approfondimento.
Oltre patrocinare l’iniziativa l’Amministrazione comunale metterà a disposizione dell’Università locali propri o in uso alle Istituzioni scolastiche del territorio per lo svolgimento delle lezioni.
Per la partecipazione ai corsi non è richiesto alcun titolo di studio, ma la frequenza è riservata agli adulti.
Nell’ambito dell’U.T.E. sarà ricercata una proficua collaborazione con tutte le Associazioni sociali e culturali del territorio.
Comune di Fondi