In merito alla nota diffusa nei giorni scorsi agli organi di stampa dal Consigliere comunale Vincenzo Trani concernente le spese sostenute per la fornitura dell’energia elettrica per l’evento “Fondi Ice Village”, l’Amministrazione comunale evidenzia innanzitutto che la manifestazione – con la pista coperta per il pattinaggio su ghiaccio, il Villaggio di Natale, gli spettacoli musicali e di intrattenimento e l’esposizione del “Presepe di ghiaccio” più grande d’Italia – ha rappresentato un evento di grande attrattiva per ben 30 giorni, convogliando nella nostra città circa 10.000 persone tra pattinatori, accompagnatori, visitatori e turisti, anche provenienti da province limitrofe, con un evidente ritorno economico per gli esercizi commerciali del centro cittadino.
La finalità dell’evento era quella di creare una promozione turistica della città nel periodo natalizio e il buon esito della manifestazione ha pertanto confermato quanto auspicato.
Inoltre, con il coordinamento della Ripartizione Servizi Sociali sono stati favoriti centinaia di accessi gratuiti per minori frequentanti i Centri diurni comunali e ragazzi appartenenti a famiglie economicamente svantaggiate.
Riguardo ai consumi di energia elettrica, si precisa che il Comune di Fondi non ha ancora ricevuto alcuna fatturazione e che la stessa non potrà comunque essere “nascosta” in quanto riconducibile ad uno specifico allaccio, effettuato per l’evento in questione e rimasto a disposizione dell’area per le future iniziative che vi si svolgeranno.
Pur stupiti di come alcuni dati ancora non comunicati all’Ente comunale possano essere stati resi noti ad un Consigliere comunale, si precisa che sin dall’inizio dell’evento si era stimato sulla base di esperienze similari di altri Comuni un consumo per la fornitura di energia elettrica quantificabile in 10/12 mila Euro e che si è comunque in attesa della fatturazione ufficiale.