Domani, domenica 29 dicembre, in occasione della festa della famiglia, nella parrocchia di san Francesco d’Assisi a Fondi alle ore 17,00, si terrà un convegno dal titolo “Dall’amore coniugale all’educazione dei figli oggi”, interverrà il Prof. Ezio Aceti (psicologo, formatore, esperto dell’età evolutiva).
Al termine del convegno, alle ore 19,30, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio. L’invito è aperto a tutti.
“L’incontro – fa sapere il parroco Padre Massimiliano Scarlato – corona un percorso rappresentato da diversi incontri avuto con i due gruppi famiglia presenti in parrocchia e una serie di catechesi tenute dalla nostra fraternità con i genitori dei ragazzi del catechismo durante i momenti forti della quaresima e dell’avvento”. Il cammino di fede fatto in questi anni ha visto momenti di ascolto della parola e di preghiera, confronto e approfondimento su tematiche relative alla famiglia e alle sue dinamiche. Da queste esperienze il desiderio e l’esigenza di confrontarsi con una voce autorevole come quella del prof. Ezio Aceti psicoterapeuta dell’età evolutiva.
Ezio Aceti (1956), sposato, con figli, si è laureato in Psicologia all’Università di Padova nel 1982 ed ha conseguito il Diploma in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano con una tesi sull’Educazione al Sacro nel bambino da 0 a 6 anni. E’ diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. Collabora in qualità di conferenziere ed esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. E’ direttore della Collana “Percorsi dell’educare” della casa editrice Città Nuova. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche.
Gaetano Orticelli