Si terrà venerdì 20 maggio alle ore 19.30 presso palazzo Caetani a Fondi il prossimo appuntamento del Fondi Music Festival.
Cecilia Facchini ha conseguito il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
Attualmente frequenta il Biennio di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna con i maestri Alessandra Ammara e Alberto Nosé. Ha seguito corsi di perfezionamento con Roberto Prosseda, Leonid Margarius, Alessandra Brustia, Fausto Di Cesare e Roberto Cappello.
Si è esibita come solista e in formazioni da camera in diverse stagioni concertistiche e sale da concerto, quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Festival Pianistico Internazionale Liszt presso la Sala Borromini a Roma, il Teatro Italia e l’Università Cattolica di Roma, il Teatro Rasi di Ravenna, la Settimana Mozartiana di Chieti e Villa d’Este di Tivoli, nella cui Sala del Trono ha avuto il privilegio di suonare un pianoforte Erard del 1879.
A Ravenna ha suonato, in prima esecuzione assoluta, opere inedite scritte per la cinematografia del compositore futurista Pratella, nell’ambito di un ciclo d’incontri e seminari a lui dedicati presso Palazzo Rasponi.
Ha suonato più volte da solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con la quale ha debuttato nel 2012, e con l’Orchestra da Camera di Fondi nell’ambito del Fondi Music Festival.
Michele Tozzetti. Si avvicina allo strumento all’età di 5 anni. A 13 anni inizia a studiare alla scuola di musica Anton Rubinstein con i maestri Sara Matteo e Andrea Feroci dai quali apprende i principi della tecnica pianistica russa. Nel 2011 viene ammesso col massimo dei voti al conservatorio Santa Cecilia di Roma dove studia con la docente Donatella Di Paolo.
Inizia a studiare musica da camera con i docenti Monica De Matteis, Roberto Galletto e Giuseppe Massimo Sabatini.
Frequenta masterclass di pianoforte e musica da camera con Michele Marvulli, Bruno Canino, Andrzej Pikul (docente di pianoforte all’Accademia di musica di Cracovia), Marje Lohuaru (docente presso la Estonian Academy for Music and Theatre di Tallinn) e Carmen Mayo (docente presso il Conservatorio superior di musica “Joaquin Rodrigo” di Valencia).
Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali vincendo anche alcuni premi. I più recenti sono nell’8^ edizione del Concorso Internazionale “Città di Tarquinia” dove vince il 1° premio come solista e quello nella categoria a 4 mani con la pianista Blanca Asturiano.
Nel 2013 vince una borsa di studio per frequentare il Conservatoire Royal De Bruxelles con i professori Johan Schmidt, Yoko Kikuchi e Daniel Rubenstein.
Nel 2014 si diploma in pianoforte al conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode. Ha tenuto diversi concerti solistici a Roma e Valencia (Spagna).
Dal 2012 frequenta un corso triennale di Alto Perfezionamento pianistico con il maestro Sasha Bajcic.
Nel 2015 ha frequentato un corso di perfezionamento pianistico con i maestri Roberto Prosseda e Alessandra Ammara.
Attualmente frequenta il Biennio di pianoforte al conservatorio Santa Cecilia di Roma con la docente Elisabetta Pacelli.
Nel 2015 ha partecipato al concorso nazionale per il premio Brunelli riservato ai 12 migliori diplomati nei conservatori italiani.
Il 21 Giugno 2015 ha eseguito il concerto in re minore di Mozart k 466 con l’orchestra da camera “Città di Fondi” diretto dal Maestro Jesus Medina.