Furto nella notte in località Salto di Fondi. Una banda di quattro giovani di Fondi si è introdotta nel bar principale della zona, sottraendo la cassetta degli incassi. Notati da alcuni passanti mentre uscivano dal bar, sono stati braccati ed assicurati alla giustizia in due tempi.
È successo tutto tra la mezzanotte e l’una di questa notte. A bordo di un ‘Fiorino’ i quattro individui sono giunti in località Salto. Dopo aver posteggiato il mezzo nello spazio adibito a parcheggio antistante al locale, la banda si è diretta verso la porta del bar stesso. Uno dei quattro con una mazzetta di muratore di 10 chili ha mandato in frantumi la porta di vetro.
Dopo aver scavalcato la porta-cancello di ferro, non curanti del cartello che avvisa la clientela della presenza di telecamere di sicurezza nel locale, i quattro si sono precipitati verso la cassa, impadronendosi della cassetta per il contenimento dell’incasso che è in seguito risultata priva di denaro, poiché svuotata alla chiusura dai gestori.
Nella fuga verso il ‘Fiorino’, i quattro sono stati visti da alcuni passanti. Immediatamente questi ultimi hanno telefonato i gestori del bar, che hanno prontamente allertato la polizia.
Accortisi dell’accaduto e sentendosi braccati, i quattro individui hanno abbandonato il ‘Fiorino’ negli spazi di parcheggio dietro la farmacia locale, proseguendo la fuga a piedi.
L’autista è stato quasi immediatamente preso dalla polizia, anche e soprattutto grazie all’intervento di alcune persone del posto. I restanti tre membri della banda sono invece stati avvistati verso le 3.45 nei pressi di Casa Bianca e subito raggiunti dalla polizia.
In mattinata ci sono stati i rilievi della scientifica. Si è presa poi immediatamente visione dei video di sorveglianza che in seguito sono stati acquisiti dalle forze dell’ordine.
I quattro, i cui nomi non sono stati resi noti, sembrerebbero essere dei giovani di Fondi.
Le prove a loro carico dei quattro sono molte. A parte le testimonianze dei passanti che hanno assistito alla fuga, ci sono le immagini delle telecamere di sicurezza che hanno ripreso tutta quanta la scena del furto.
Bravata? Caso isolato? O forse qualcosa di più grosso? Si indaga a fondo per capire possibili collegamenti con altri furti avvenuti nelle scorse settimane.
(Rocco A. Mattei)