FONDI, IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 SETTEMBRE

consiglio-comunale

Si è svolta nella giornata di ieri, Lunedì 30 Settembre, presso l’Aula Consiliare “Luigi Einaudi” la Seduta Pubblica Straordinaria del Consiglio comunale.
All’approvazione dei verbali della seduta precedente ha fatto seguito la dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino che, ritenendo meritorie le osservazioni a fondamento della richiesta di dimissioni della Consigliera Elisabetta Giuliano dalla Vice Presidenza dell’assise in quanto rilevavano discrepanze tra il Regolamento e lo Statuto, «considerato l’impegno della Presidenza del Consiglio e del Sindaco di sollecitare la competente Commissione per una specifica revisione regolamentare che consenta la costituzione di un Ufficio di Presidenza, il Consigliere Giuliano su invito della sottoscritta, del Sindaco e dei Consiglieri di maggioranza, che le hanno rinnovato piena fiducia, ha ritenuto di ritirare le dimissioni».
Il Presidente della Commissione Bilancio Sergio Gentile ha poi introdotto il successivo punto all’OdG, riguardante la ratifica delle variazioni di bilancio per l’esercizio finanziario 2013, adottate in via d’urgenza con delibera di Giunta Municipale del 13 Settembre scorso. In seguito l’Assessore al Bilancio Vincenzo Capasso ha illustrato il punto, specificando che «il Comune di Fondi ha ricevuto un finanziamento regionale per la sistemazione di strade rurali e con la variazione si provvede ad inserire in bilancio una quota per € 109.123,78 a carico del Comune, non prevista nel bilancio previsionale. Le risorse per detta variazione di maggior spesa provengono da maggiori entrate verificatesi con il rilascio di permessi di costruire». Il punto è stato approvato con 17 voti favorevoli, 1 contrario e 7 astenuti.
Ancora l’Assessore Capasso ha illustrato il successivo punto, riguardante le variazioni al bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2013, con cui si contabilizzano «nuove entrate da trasferimenti per contributi regionali e provinciali. Inoltre, per sopraggiunte esigenze gestionali i diversi settori hanno richiesto maggiori risorse da destinare a spesa corrente oppure hanno chiesto variazioni all’interno dei propri capitoli di spesa. La variazione totalizza maggiori entrate e maggiori spese per € 1.260.960,39». 17 sono stati i voti favorevoli, 1 contrario e 6 gli astenuti.
Dopo aver riconosciuto la legittimità di un debito fuori bilancio alla ditta Maggioli di Sant’Arcangelo di Romagna, su proposta del Presidente della Commissione Sergio Gentile sono stati ritirati gli altri due riconoscimenti di debiti fuori bilancio all’OdG in quanto per mero errore degli Uffici le spese sono state attribuite nell’esercizio corrente, mentre la ripartizione deve essere effettuata sugli anni finanziari 2013 e 2014. I relativi punti all’OdG saranno pertanto inseriti in una prossima seduta di Consiglio comunale.
L’Assessore al Bilancio Vincenzo Capasso è intervenuto nuovamente per illustrare il punto 8 all’OdG, ovvero la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio finanziario 2013: «Tale verifica – ha premesso l’Assessore – è principalmente un adempimento tecnico, essendo un appuntamento inderogabile imposto dalla normativa, ed è uno dei documenti fondamentali tra quelli espressamente previsti dal TUEL – Testo Unico sugli Enti Locali. Con questa delibera il Consiglio appura che non ci sono squilibri nel bilancio corrente e relaziona sullo stato di attuazione dei programmi. Si tratta, in sostanza, di un consuntivo infrannuale attraverso il quale è possibile verificare l’andamento della gestione di competenza, in termini di impegni e accertamenti, e della gestione dei residui. Solitamente l’appuntamento del 30 Settembre è accompagnato da una variazione di bilancio, che abbiamo già trattato al quarto punto all’OdG odierno, con la quale l’Amministrazione comunale ha provveduto in base alle richieste dei dirigenti ad apportare le modifiche al documento contabile. In tale circostanza l’Amministrazione ha verificato il permanere degli equilibri di bilancio nonché il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, cioè il patto di stabilità 2013, come attestato nel parere dei Revisori dei Conti». Nella sua relazione Capasso ha poi sinteticamente descritto gli obiettivi raggiunti dai diversi settori nei primi nove mesi dell’anno in corso, evidenziando nelle conclusioni la conformità della «realizzazione dei programmi e degli obiettivi con quanto stabilito nella relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione 2013, approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 10 Luglio scorso. L’attuale gestione del bilancio 2013 non presenta squilibri finanziari in quanto viene assicurato il corretto rapporto tra le risorse di entrata e gli interventi di spesa, e l’indice di accertamento delle entrate correnti riesce a garantire in pieno il finanziamento delle spese correnti e del rimborso delle rate dei prestiti, come certificato dal Collegio dei Revisori. Per quanto concerne il “Patto di stabilità interno”, costantemente monitorato, possiamo ritenere che il Comune rispetterà gli obiettivi stabiliti dalla Finanziaria 2013. Come di consueto, ringrazio il Dirigente ed il personale della ripartizione finanziaria, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Sindaco, gli Assessori e tutta la Commissione Bilancio, guidata dal Presidente Sergio Gentile, per il lavoro svolto con estrema puntualità e fattiva collaborazione».
Il Consigliere Luigi de Luca ha chiesto all’Amministrazione comunale di attivarsi per una rapida attivazione della raccolta differenziata dei rifiuti e per l’installazione delle casette dell’acqua, che consentirebbero anche di mettere a disposizione dei cittadini un bene fondamentale senza produrre rifiuti in plastica o vetro, considerata la riciclabilità dei contenitori. Il Sindaco Salvatore De Meo, nel rilevare che il passaggio al sistema di raccolta differenziata “porta a porta” è stato ampiamente condiviso dalle forze politiche, ha raccolto l’invito del Consigliere De Luca per l’avvio del servizio, specificando inoltre che nel territorio comunale sono ben due i siti predisposti per la futura installazione delle casette dell’acqua. Il punto è stato poi approvato con 17 voti a favore e 6 contrari.
Il Presidente della Commissione Urbanistica e Usi civici Giulio Cesare di Manno ha in seguito presentato cinque proposte di alienazione di terreni gravati da uso civico, successivamente approvate.
Successivamente sono state lette e discusse due mozioni. La prima, presentata da Vincenzo Trani, chiede che il Consiglio comunale dia mandato al Sindaco di organizzare un tavolo di coordinamento delle Forze dell’Ordine che insistono sul territorio, con l’eventuale presenza dei capigruppo consiliari, per affrontare le questioni legate alla sicurezza dei cittadini e delle loro abitazioni, verificando inoltre «se sussistano le condizioni per chiedere un energico intervento del Questore e del Prefetto di Latina, eventualmente insieme ad altri Comuni del nostro comprensorio che vivono come noi le difficoltà legate alla scarsità di uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine».
Dopo un intervento di Bruno Fiore, che ha avallato la mozione del collega Consigliere, il Sindaco De Meo ha raccolto pienamente l’appello di Trani, che inoltrerà alle Forze dell’Ordine preposte con l’auspicio di un potenziamento degli organici «pur nella consapevolezza che il mio ruolo non mi consente di convocare le Forze dell’Ordine. Già in passato abbiamo stimolato le autorità preposte perché gli organici venissero potenziati, ma i dati provinciali risultano essere inferiori in percentuale rispetto agli anni precedenti: un risultato minimo ma sintomatico di una risposta che è stata data in termini di sicurezza sul territorio provinciale. Nonostante il Prefetto e il Questore abbiano richiesto il potenziamento degli organici allo Stato centrale, essendo strettamente connesso al numero dei reati, non risultano allo stato attuale adeguati trasferimenti. Un elemento positivo è sicuramente dato dall’ottenimento della Tenenza dei Carabinieri a Fondi, un risultato importante dovuto anche alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di sostenere i costi dell’adeguamento dell’attuale caserma. Nel momento dell’attivazione si dovrebbe registrare un aumento di almeno una dozzina di nuove unità. L’Amministrazione comunale farà suo l’appello di Trani, sperando di poter giungere ad un incontro con la partecipazione di tutti i capigruppo consiliari. L’istituzione delle ronde, che mi è stata più volte richiesta, non credo rappresenti la risposta più idonea per affrontare il problema della sicurezza. A riguardo desidero sottolineare che i quesiti da me rivolti alle Forze dell’Ordine locali i nel merito alla competenza dell’ente locale non hanno avuto riscontro condiviso e ricordo inoltre che l’istituzione di associazioni di cittadini di vigilanza volontaria è sottoposta alla corrispondenza di determinati requisiti per l’iscrizione dei componenti in un elenco redatto dal Prefetto, il quale deve preventivamente procedere alla verifica dei medesimi congiuntamente al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La discussione su questa mozione mi dà infine l’opportunità di ringraziare tutte le Forze di Polizia perché in considerazione della limitatezza di uomini e mezzi stanno compiendo oltremodo il loro dovere». La mozione è stata approvata all’unanimità dei presenti.
La successiva mozione, presentata dai Consiglieri di minoranza con Maria Civita Paparello come prima firmataria, in ragione della sempre più ampia patologia del gioco d’azzardo, chiede l’adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”. Dopo l’intervento del Consigliere Vincenzo Mattei, che ha ricordato la Legge 5 approvata lo scorso Agosto dalla Regione Lazio per prevenire e ridurre il rischio dal gioco d’azzardo patologico e il contrasto alla relativa dipendenza, il Presidente Marino ha proposto di portare in discussione la mozione nelle Commissioni Servizi sociali e Attività produttive e di inserirla nel prossimo Consiglio comunale.
Il Consigliere Sergio Gentile ha presentato un’interrogazione orale sulla situazione difficile che si sta prospettando per l’Ospedale di Fondi e in particolare per il Laboratorio Analisi. Il Sindaco De Meo ha sottolineato come la questione sia particolarmente preoccupante a causa di recenti provvedimenti che penalizzano il Laboratorio e il nosocomio nel suo complesso e ha riferito di essere stato informato dal Presidente della Commissione Sanità Luigi Corina che Venerdì 4 Ottobre prossimo sarà convocata la Commissione per discutere dell’argomento.
Il Consiglio comunale si è concluso con l’interrogazione di Bruno Fiore sulla situazione dei lavoratori della Tecnoservice Ambroselli addetti alla pulizia del MOF che da sei mesi, pur continuando a lavorare, non ricevono lo stipendio per una difficoltà economica della MOF SpA: «Invito tutti a promuovere qualsiasi iniziativa nei confronti della Regione Lazio perché si possa risolvere questo problema che si trascina da troppo tempo». I lavoratori, presenti in aula, hanno sottolineato con grande pacatezza e dignità la difficoltà economica che stanno vivendo, chiedendo il dovuto rispetto per la propria situazione. Il Sindaco ha riconosciuto il grande senso di responsabilità dimostrato dei lavoratori, che non hanno interrotto le prestazioni, auspicando che l’incontro di Venerdì prossimo in Prefettura possa essere di stimolo per tutte le parti interessate: «Facciamo nostra la vostra preoccupazione: l’Amministrazione comunale formulerà alla Regione Lazio a nome di tutte le forze politiche una proposta per favorire l’approdo ad una soluzione». Medesimo auspicio è stato formulato dal Consigliere Vincenzo Trani, secondo il quale «non basta dichiarare la solidarietà, ma prima di tutti proprio noi del centrosinistra dobbiamo dire a Zingaretti di venire a Fondi a chiarire questa incresciosa questione».

About The Author

Related posts

Leave a Reply