(nella foto Marco Grossi con Elena Ganelli)
Proseguono le proiezioni e le “Immagini dal lavoro” al FONDIfilmFESTIVAL. Ieri sera, mercoledì 24 Settembre, focus su “Happy Goodyear” (2014) di Elena Ganelli e Laura Pesino, vincitore del Premio come Miglior documentario italiano al RIFF – Rome Independent Film Festival 2014.
Il film svela i gravi retroscena della multinazionale di pneumatici Goodyear. Tra gli anni ’60 e ’70 la società apre uno stabilimento a Cisterna di Latina, città che fino ad allora aveva vissuto di agricoltura e piccolo artigianato. Tuttavia la Goodyear si rivela una fabbrica di morte. Più di 300 operai della società morti di cancro ai polmoni con le famiglie che aspettano ancora giustizia e verità.
Elena Ganelli è giornalista professionista da oltre 15 anni. Ha lavorato come caposervizio presso la redazione del quotidiano “Latina Oggi” occupandosi prevalentemente di cronaca, giudiziaria e politica. Ha collaborato con alcune radio e TV e con alcuni quotidiani on line nazionali. Attualmente collabora con la testata “Libera Informazione”.
Laura Pesino è giornalista pubblicista. Ha lavorato come redattrice in alcuni quotidiani occupandosi prevalentemente di cronaca, giudiziaria e sindacale. Ha collaborato con “Il Messaggero” di Latina, con emittenti radiofoniche e con testate on line. Dal 2007 collabora con l’agenzia “Ansa”.
Guarda il video: FONDIfilmFESTIVAL13 – 3^ serata – 24 Settembre 2014