FONDIfilmFESTIVAL13, “Immagini dal lavoro” con Lorenza Mazzetti e Lino Capolicchio. Il video della 4^ serata, 25 Settembre

FONDIfilmFESTIVAL13 - 1^ serata 22 Settembre 2014.Immagine006

La serata di ieri Giovedì 25 Settembre ha permesso al pubblico di ascoltare l’affascinante ed appassionante storia di vita e d’arte di Lorenza Mazzetti, che è salita sul palco del FONDIfilmFESTIVAL con Lino Capolicchio, amico ed estimatore.

L’occasione è stata propizia per presentare l’autobiografia cinematografica della Mazzetti, “Diario londinese”, pubblicata da Sellerio nei mesi scorsi. A Londra, nella metà degli anni Cinquanta, in un locale dell’accademia universitaria una ragazza italiana ruba l’attrezzatura per girare un film. Comincia così il movimento del «Free Cinema», una delle “onde nuove” più trascinanti della cultura europea in generale, nata prima della Nouvelle Vague e con uno sguardo al nostro Neorealismo.

Quella ragazza era Lorenza Mazzetti e in “Diario londinese” racconta tutto quello che successe intorno alla preparazione del suo film “Together” (1956), il primo documento del «Free Cinema», proiettato al termine dell’incontro in copia restaurata di proprietà dell’autrice. Il film racconta dei giorni e delle persone che, assieme a lei, iniziarono il movimento. E i personaggi sono prima di tutto il terzetto di futuri grandi registi Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson che, con Lorenza, del «Free Cinema» firmarono il manifesto.

Guarda il video: FONDIfilmFESTIVAL13 – 4^ serata – 25 Settembre 2014

About The Author

Related posts

Leave a Reply