Si terrà venerdì 18, nel suggestivo cortile del Palazzo Caetani, la serata dedicata al pomodoro torpedino. Da anni, il pomodoro, è stato identificato come uno dei maggiori e rilevanti prodotti che muovo incessantemente l’economia del territorio.
Specialmente negli ultimi anni, si è venuta a creare, tra il fondano e l’ortaggio più utilizzato in Italia, una sorta di unione che non passa con il tempo, anzi, si rafforza sempre di più.
Il pomodoro è talmente importante per la città di Fondi da dedicargli addirittura una serata culturale solo ed esclusivamente per lui. Venerdì, infatti, all’ombra del Palazzo Caetani l’associazione Giuseppe De Santis, produttrice del torpedino, in collaborazione con il ristorante Vicolo di ‘Mblò, darà vita ad uno spettacolo intitolato “Generazione Pomodoro”.
ll fine della serata è quello, oltre di far conoscere il pomodoro a chi ancora non avesse avuto modo di assaggiarlo, anche quello di far notare quanto esso sia ben radicato non solo nella cultura ma anche nell’arte. Numerosi tra pittori, autori, nonché produttori, hanno scritto e dipinto del pomodoro e, nella serata di venerdì saranno presentate alcune di queste opere.
La serata, per concludere in bellezza, sarà accompagnata da una cena preparata dai gestori del Vicolo di ‘Mblò, ovviamente a base di pomodoro e dal vino scelto appositamente per l’occasione dalla Cantina Petilia di Altavilla Irpina.