Domenica scorsa 10 Novembre è stata celebrata la “Giornata Mondiale del Diabete”.
A Fondi, la sede locale dell’Associazione Diabetici ha voluto sensibilizzare la cittadinanza con un incontro tenutosi al MOF e che ha visto la collaborazione alla manifestazione della dott.ssa Elisa Forte, del Comitato locale AVIS, della Croce Rossa Italiana e del personale infermieristico.
Grande partecipazione dei cittadini fondani – come riferiscono gli organizzatori – cittadini che hanno potuto ricevere informazioni sulla patologia “che sconvolge la vita di molte persone, costringendole nel migliore dei casi ad una riduzione della qualità della vita (uso continuo di farmaci, impossibilità di gustare determinati cibi) al peggiore alla malattia ed alla morte, e che hanno potuto usufruire di uno screening gratuito”.
“Per questo è importante conoscere e sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia, che colpisce a vario modo milioni di italiani. Sulla scia di queste considerazioni la giornata di domenica è stata importante, e come tale è stata sentita dalle persone che hanno partecipato all’evento”. Gennaro Sposito, presidente dell’Associazione Fand di Fondi ha tenuto in particolare a ringraziare “la dott.ssa Forte, per l’impegno che da a questa attività di informazione e prevenzione, e il Centro Anziani ‘Domenico Purificato’ che ha partecipato attivamente all’evento”.
La Redazione