Giovedì 26 dicembre alle ore 19, presso il Duomo di San Pietro apostolo a Fondi, ci sarà il concerto Fare Memoria. L’evento, organizzato dalla parrocchia di San Pietro, vede il patrocinio del Comune di Fondi, del Sistema Bibliotecario Sud-Pontino e del CREIA, e la collaborazione di diverse associazioni locali quali: A.N.D.O.S., La Fondi che non c’è più, Movimento Giovani con Futuro, Ex Alunni Liceo “Piero Gobetti”, Associazione Libero de Libero, Archivio storico della memoria del ‘900 di Fondi e A.R.S.
Il concerto vedrà l’esibizione di brani di Morricone, Rota, Carpi e Bach, tutti protagonisti di alcuni capolavori del cinema italiano, da C’era una volta in America ad Amarcord, tranne che per Bach di cui verrà eseguito il coro finale de La passione secondo Matteo.
L’orchestra è composta da: Massimiliano Campoli (tromba), Giovanni Di Ciollo (violino), Roberta Cardinale (violino), Ilenia De Meo (violino), Gianluigi Raso (violoncello), Luca Parisella (flauto), Piero Rosati (fisarmonica), Francesco De Simone (chitarra) ed Enzo Paolo Cima (organo).
Il tutto sarà impreziosito dalla presenza del Coro del Santuario della Madonna del Cielo.
Ideazione e coordinamento sono di Enzo Paolo Cima, la consulenza musicale di Gabriele Pezone, la consulenza tecnica di Gino Buonagurio e la voce narrante Sara Sposito.
La Redazione