C’è grande attesa per la “Sagra dell’antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano di Lenola”, la manifestazione che quest’anno taglia il nastro dell’11a edizione.
Dal 25 al 27 luglio 2014 tre giornate da vivere immersi tra agricoltura, folklore, allevamento e prodotti tipici locali. Una kermesse che attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutta la provincia e non solo.
La sarà curata dall’Associazione Culturale Sagra del Pantano di Lenola. Nell’ambito della Sagra – realizzata con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola, XXII Comunità Montana, Banca Popolare di Fondi, Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Az. Faunistica venatoria La Coturnice – si svolgeranno, tra festeggiamenti e antiche gesta di usanze locali, la Mietitura (6 Luglio) e la Trebbiatura (25-26-27 Luglio).
Già lo scorso anno la manifestazione si è rinnovata confermandosi tra gli eventi più attesi e partecipati di tutta la provincia. Anche quest’anno non mancherà, tra gli altri, il momento di dibattito e confronto con il Convegno “Agrivillaggio: il futuro dell’agricoltura turistica”, in calendario alle ore 18.00 di sabato 26 Luglio. Insomma, un’edizione che non mancherà di stupire.
Dopo l’anticipo del 6 Luglio scorso, con la dimostrazione dell’antica mietitura del grano, la Sagra sarà aperta con la tradizionale sfilata dei mezzi d’epoca (25 Luglio) che attraverserà le vie del paese fino ad arrivare alla località Pantano con un fiume di gente al seguito. Altro momento rituale, attesissimo come sempre, sarà la consueta benedizione del grano, che segna ad ogni edizione l’apertura degli stand gastronomici con i prodotti tipici locali.
Anche per l’edizione 2014 si attendono sorprese e appuntamenti da non mancare, tra giochi dell’antica tradizione popolare, canti, balli e momenti di festa in compagnia. Tanta musica e intrattenimento. Nei giorni 25-26-27 Luglio vi aspetta l’11° “Sagra dell’antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano di Lenola” (vedi il Programma nella locandina in allegato)