Conto alla rovescia per la tre giorni ricca di eventi che si terrà dal 24 al 26 luglio nella suggestiva campagna del pantano alle porte di Lenola.
Il presidente Luigi Verardi e i suoi collaboratori rinnovano l’appuntamento, nel quale i veri protagonisti sono i contadini di Lenola che con entusiasmo e tanti ricordi dal passato, trasmettono ai presenti e turisti del comprensorio aurunco, una kermesse unica e affascinante. Per tutti sembrerà di ritornare con la mente e con il corpo a qualche decennio fa, quando la mietitura e la trebbiatura del grano costituivano un momento sacro della comunità.
Venerdì 24 dalle ore 17:30 dal campo sportivo parte la sfilata con carri allegorici, trattori d’epoca, la trebbia anni 40 trasportata dai buoi, i figuranti animeranno la sfilata che si snoderà lungo le strade di Lenola per poi arrivare al pantano, alla presenza delle autorità locali, don Adriano di Gesù benedirà il grano, avverrà il taglio del nastro con la madrina Maria Concetta Pincerno, Miss Sport Lotto Lazio 2014 e protagonista nel concorso nazionale di Miss Italia 2014 a Iesolo dove ha sbaragliato il campo guadagnandosi prestigiose fasce.
A trasmettere i commenti e le interviste in diretta su RAF 103.05 Nando Zannella.
Seguirà la sfilata dei gruppi folkloristici di Lenola, Fondi, Monte San Biagio, Cave di Roma. Uno spettacolo unico ricco di colori, balli suoni con antichi strumenti. Nel grande stand i 300 posti a sedere con i sapori tipici locali. In pista con Felipe Kaos Latino, le scuole di ballo pontine.
Sabato 25 la fiera mercato, il convegno (l’agricoltura e la sua funzione ambientale), la dimostrazione dell’antica trebbiatura. In pista i balli di gruppo con Paolo e Romina.
Domenica 26 la preparazione del formaggio e del pane, l’antica aratura di Nando Zannella con i buoi, il museo del contadino, l’area giostre per bambini, giochi popolari, le gite in elicottero sui Monti Aurunci. Sul palco lo spettacolo brasiliano “Kelly show” e discoteca con Felipe Kaos Latino, fuochi pirotecnici.
Per informazioni 3403571630 -Luigi Verardi- presidente. Il comitato ringrazia tutti i figuranti, i cittadini di Lenola, gli enti pubblici, gli sponsor, RAF 103.05, TELEUNIVERSO e la GAZZETTA DEGLI AURUNCI.
Le riprese di tutte e tre le serate dell’evento saranno a cura della NESTI COMUNICAZIONE, che ne produrrà 3 ricchi ed interessanti video per rivivere tutti i momenti più significativi dell’importante manifestazione.