Grande successo per l’iniziativa “HOME IS A\WAY”

5

Domenica 11 Ottobre Via Tommaso d’Aquino è diventata la Casa che ognuno di noi vorrebbe vivere. Per il week-end di Sant’Onorato “Il Quadrato”, “Basement Project Room” ed “UrbOfficina”, con il Patrocinio del Comune di Fondi, avevano studiato l’allestimento di questo angolo nel cuore del Centro Storico come se fosse un Salotto: per ribadire l’importanza dell’amore per la propria Città come se si stesse vivendo la quotidianità delle mura domestiche.

6

Le condizioni metereologiche hanno poi obbligato gli organizzatori a ripiegare sulla sola giornata di Domenica, ma con un riscontro davvero importante. Tanta, tantissima gente ha letteralmente preso d’assalto il vicolo che dalla Chiesa di Santa Maria conduce fino al Chiostro di San Domenico, seguendo un percorso che ha illustrato i “suggerimenti utili” per rispettare il territorio, riqualificarlo, porre l’accento sulla necessità di operare insieme per migliorare l’arredo urbano del contesto in cui viviamo.

I DJset con Nicola Rosa (“House Folies”), Spektralis, Army G. (“Black Box Crew”), le proiezioni, la Mostra firmata “Memorie Urbane” dal titolo “RECAP from Festival to the Gallery” e le installazioni hanno fatto il resto, e Fondi è stata così “scoperta, ascoltata, raccontata, osservata e soprattutto amata”. La “porta”, che ha fatto da “Benvenuto” a chi da Corso Appio Claudio ha scoperto la “Casa” di Via Tommaso d’Aquino, è finita nell’obiettivo di centinaia di visitatori, così come le varie postazioni ideate che facevano davvero assaporare l’atmosfera di un ambiente familiare, proprio come quello del proprio appartamento.

7

“HOME IS A\WAY” è stata davvero il ponte tra diverse realtà che hanno scelto Via Tommaso d’Aquino come luogo di incontro, di idee ed opinioni. Un punto di convergenza valoriale che concettualmente racconta e sostiene la Strada, quindi il Centro Storico, come la propria Casa. “Questa è la tua Città. Conservala, curala, progettala, innovala! La Città è fatta di idee, ognuna ha bisogno del suo spazio, e se questi sono vuoti, falli vivere! Riscoprirai la tua Città, noterai angoli e scorci che non avevi visto, forse perché eri abituato a vederli sempre così… questo perché avevi smesso di immaginare”.

“La Strada è Casa tua. Scoprila. Ascoltala. Immaginala. Raccontala. Osservala. Amala. E’ la tua Città. Prenditene cura”. Non ci credevate, vero? Sembrava assurdo che un vicoletto del Centro Storico potesse diventare un Salotto eppure così è stato, ci siamo riusciti. Superando mille difficoltà, non ci siamo lasciati intimorire dal cielo grigio delle prime ore di Domenica. Ore ed ore di lavoro, gli imprevisti che non mancano mai, ma tanta tanta voglia di vedere realizzato quello che le nostre menti avevano pensato e sognato nei giorni scorsi.

home

“HOME IS A\WAY” ha fatto centro! Grazie, infinitamente grazie, a tutti quelli che hanno condiviso con noi questa splendida esperienza, in particolare alle centinaia di persone che per tutta la giornata hanno riempito Via Tommaso d’Aquino con i loro sguardi e sorrisi, scattando foto e soprattutto “scoprendo, ascoltando, immaginando, raccontando, osservando, amando” la Strada, la Casa, la Città. Un grazie immenso a chi continua a credere in noi, in ciò che facciamo, in ciò che proponiamo.

Ed un grazie a noi… che non smettiamo mai di crederci, di pensare, di costruire e, soprattutto, di sognare.

Associazione Culturale “Il Quadrato” – “Basement Project Room” – “UrbOfficina”

About The Author

Related posts

Leave a Reply