Sarà HC Fondi-Pallamano Benevento l’anticipo settimanale del giovedì sera nel secondo turno della Poule Play-off del campionato di pallamano di serie A – 1° Divisione Nazionale. Laziali e sanniti si scontreranno nel Palazzetto dello Sport di Fondi oggi giovedì 13 marzo a partire dalle ore 19:30 davanti alle telecamere di Rai Sport 1.
Nel primo turno della seconda fase di campionato i rossoblù del presidente Cardinale sono passati sul campo dell’Albatro Siracusa, mentre la formazione campana è stata sconfitta in casa dall’imbattibile Junior Fasano. Prospettive diverse dunque per le due squadre: l’HC Fondi punta a non perdere terreno dalla capolista pugliese, mentre il Benevento cerca di onorare l’inattesa e meritata conquista della Poule Play-off offrendo prestazioni importanti e cogliendo qualche successo di prestigio. I nove punti che separano le due squadre, tuttavia, non devono indurre i rossoblù a pensare che il loro compito contro i sanniti sarà facile. La squadra di Ciullo e Cvjektovic è infatti un complesso da prendere con le molle: nonostante sia una neopromossa nella massima serie, vanta dalla sua una grande esperienza che arriva da atleti come i fratelli Sangiuolo, ex di turno tanto amati a Fondi, l’argentino Taurian , il rientrante portiere Schipani e De Siero. Nei due match della stagione regolare i fondani si sono imposti agli avversari, con qualche patema in più nella gara di andata disputata in terra laziale.
La vittoria di Siracusa, autentica prova di maturità degli uomini di De Santis, ha permesso ai rossoblù l’allungo verso uno dei primi due posti. Il tecnico fondano, tuttavia, getta acqua sul fuoco dei facili entusiasmi: “Rispettiamo molto il Benevento per quello che sta facendo in questa stagione; al di là delle vittorie colte contro di loro, hanno saputo metterci in difficoltà, per cui abbiamo preparato la partita con la massima attenzione e sapendo che non possiamo concederci distrazioni. La nostra squadra è in crescita, sta facendo bene dall’inizio del campionato e l’esperienza della Coppa Italia con le due successive vittorie sul Siracusa ci hanno dato forza e convinzione nei nostri mezzi”.
Va anche ricordato che nel prosieguo della stagione l’HC Fondi dovrà fare a meno del prezioso contributo di Vincenzo Di Manno, trasferitosi in Francia per lavoro. Cerca di farsene una ragione De Santis, convinto comunque della bontà delle alternative che la sua rosa gli offre: “L’assenza di Vincenzo sarà importante, ma prima ancora dell’aspetto sportivo mi dispiace umanamente per la sua partenza; sono certo però che i ragazzi della rosa sapranno sopperire alla sua mancanza; sono sicuro che tutti i miei atleti sapranno farsi trovar pronti”.
La partita sarà diretta dagli arbitri Bassi e Scisci. L’auspicio della società fondana è quello di vedere il Palazzetto pieno come lo è stato spesso nelle ultime stagioni, in modo da offrire un bel colpo d’occhio agli appassionati di pallamano che seguiranno in diretta la partita dai teleschermi di Rai Sport 1.