Nei giorni scorsi anche il Comune di Fondi ha risposto alla lettera del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi con cui si invitavano i primi cittadini d’Italia a proporre un edificio scolastico da manutenere, impegnandosi in tempi brevi a fornire una fattiva soluzione per il reperimento delle risorse indispensabili.
Nel ringraziare Renzi per aver messo responsabilmente al centro dell’azione di Governo l’educazione e l’edilizia scolastica, consentendo di segnalare interventi prioritari nei propri Comuni, il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore LL.PP. Onorato Di Manno hanno innanzitutto evidenziato che per quanto con notevoli sforzi il Comune di Fondi programmi annualmente interventi di manutenzione e adeguamento degli edifici scolastici, le scarse risorse finanziarie proprie e degli Enti co-finanziatori non consentono di dare le risposte giustamente reclamate dai concittadini.
Tra le varie emergenze si è ritenuto opportuno segnalare l’intervento di adeguamento e messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Purificato”, per il quale nel 2013 è già stato predisposto e approvato con delibera di Giunta Municipale progetto definitivo per circa 538.000,00 Euro ed è in corso la definizione del progetto esecutivo.
«La scelta della “Garibaldi-Purificato” – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Di Manno – è motivata dagli interventi già avviati sul medesimo edificio e dalla collocazione strategica nel territorio comunale e comprensoriale dell’Istituto, che vede tra l’altro un’affluenza giornaliera di oltre 1.000 persone tra alunni, personale docente e non docente».
Alla lettera è stata allegata la relazione tecnica di sintesi del progetto, con riserva di integrare la documentazione su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Comune di Fondi