Il Maestro di Fondi impegnato nel ruolo di direttore d’orchestra in due delle produzioni più prestigiose al mondo.
Nelle ultime settimane il Maestro Gabriele Pezone, originario di Fondi e talento della provincia di Latina, ha avuto l’onore di partecipare a due produzioni internazionali che si sono svolte rispettivamente in Giappone ed in Messico.
La prima è un grande classico dell’opera lirica, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L’evento, di raro prestigio, è stato seguito con attenzione anche dai media nazionali giapponesi accorsi a Hirakata, importante centro vicino a Osaka, per documentare e recensire l’esibizione. I nomi, del resto, erano tra i più noti nel panorama della musica classica giapponese con la partecipazione straordinaria di alcune eccellenze italiane. L’opera è stata infatti organizzata dall’Hirakata City Opera, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka diretto da Stefano Fossati con un cast di altissimo livello. I migliori cantanti lirici della nazione hanno dimostrato non solo tanto talento ma anche una conoscenza strepitosa della lingua italiana, assolutamente fuori dal comune all’estero quando si tratta di interpretare opere italiane. Lo spettacolo è stato applaudito dagli oltre mille paganti accorsi alla presentazione che hanno tributato più di venti minuti di applausi a tutte le maestranze coinvolte.
La seconda produzione si è tenuta a Tampico, grande centro messicano sull’Atlantico, presso lo splendido Teatro Metropolitano, dove l’Orquesta Sinfonica de la Universidad Autonoma de Tamaulipas ha tenuto un prestigioso concerto con Gabriele Pezone nel ruolo di director concertador.
Il programma proposto, tutto incentrato su musiche italiane, ha visto eseguita la Sinfonia Rustica “Mugellana” di Domenico Bartolucci, direttore del Coro Pontificio della Cappella Sistina, ultimo esponente della storica Scuola Polifonica Romana e di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. La manifestazione, con finalità benefica per la Croce Rossa Messicana, ha avuto il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, diretto da Marco Marica.
Volando da una parte all’altra del mondo, il Maestro Gabriele Pezone continua a riscuotere applausi e riconoscimenti.
I due appena citati sono infatti soltanto gli ultimi concerti in ordine di tempo che hanno visto Pezone protagonista di palcoscenici internazionali sempre più prestigiosi. Il tutto, senza trascurare mai gli impegni nella città natale dove il “Fondi Music Festival”, volto a valorizzare la musica classica ma anche il patrimonio storico e artistico locale, promuove concerti unici nel panorama locale.
Chi è il Maestro Gabriele Pezone?
Ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco e composizione con Alberto Meoli, improvvisazione organistica con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry (organista della Cattedrale di Notre Dame de Paris) ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Ha studiato animazione liturgica con Marco Frisina e direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov.
Ha diretto orchestre in tutto il mondo, tra cui: Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico, l’Orquesta Sinfonica de Yucatan, la Camerata de Coahuila, l’Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, l’Orquestra Sinfonica de la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo, l’Orquesta Sinfonica de la Universidad Autonoma de Tamaulipas e l’Orquesta Sinfonica de Michoacan (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra e Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent (Turchia), la Southern Arizona Symphony Orchestra e la Las Colinas Symphony Orchestra (USA), l’Orchestra Cantelli di Milano e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia), la Orquesta Sinfonica de Loja (Ecuador), l’Orchestra dell’Opera dell’Ucraina, la Cairo Symphony Orchestra (Egitto), la West Bohemian Symphony Orchestra e la North Czech Philharmonic Orchestra (Repubblica Ceca) nella prestigiosa Smetana Hall a Praga, la Bitola Chamber Orchestra (Macedonia) e la Hirakata City Opera Orchestra (Giappone).
Ha diretto numerose opere liriche e si è anche esibito, come pianista o organista, in Croazia, Francia, Svezia, Australia, Danimarca, Spagna, Hong Kong e Nuova Zelanda. E’ fondatore dell’Orchestra da Camera ”Città di Fondi”.
Nel 2006 è risultato essere il vincitore del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, consegnatogli presso la Camera dei Deputati.
E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival, del Festival Organistico Pontino e dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”.
Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria, da SAT2000, da RaiUno e da RaiTre. Ha registrato per Amadeus.
Da fisarmonicista ha vinto il “Best Music Award” all’8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).