Il Melodramma di Pietro Metastasio” , saggio di Luca Lupoli

IMG20240619205934

Alla scoperta de “Il Melodramma di Pietro Metastasio”, saggio di Luca Lupoli 

Pubblicato il nuovo saggio del M° Luca Lupoli, dal titolo “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo“, edito dalla casa editrice “Pagine”.

Il Melodramma di Pietro Metastasio di Luca Lupoli

L’opera di Lupoli, arricchita dalle ricerche biografiche, bibliografiche e delle fonti condotte dal soprano M° Olga De Maio, si basa su un’accurata analisi dei carteggi di Metastasio,  la prefazione è a cura del Prof Ettore Massarese, rinomato regista, attore, docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello spettacolo presso l’ Università Federico II di Napoli. la bella grafica della copertina è stata ideata e realizzata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico.

Un lavoro che rappresenta un approfondito studio sulle opere e la corrispondenza del celebre poeta Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi, conosciuto come Metastasio (1698-1782).

L’Autore, esplorando opere e corrispondenza del celebre poeta Pietro Metastasio  (1698-1782), ci guida in un’affascinante indagine sulla  superiorità  espressiva della  poesia nel melodramma, richiamando il modello della tragedia greca e ribadendo il primato del testo poetico sulle altre arti sceniche.

Un contributo imperdibile per gli appassionati di teatro e musica, edito da Casa Editrice Pagine .

LUPOLI_2024-1_copy_772x543

About The Author

Related posts

Leave a Reply