“Guardare, toccare, studiare…….. apprendere!”. Pochi termini per definire con chiarezza il nuovo progetto degli Istituti Scolastici Paritari I.S.A.S. di Fondi.
Tutti gli studenti iscritti alle classi intermedie degli Istituti avranno a disposizione gratuitamente moderni tablet ultrasottili di ultima generazione, che saranno dati loro in omaggio se effettueranno l’iscrizione entro il 31 agosto 2013. I tablet saranno un innovativo strumento didattico. Le lezioni tradizionali, infatti, basate sui libri di testo, saranno integrate ed arricchite da app e schermi digitali. Le nuove tecnologie garantiranno la cosiddetta ”informazione asincrona” attraverso la piattaforma multimediale “SCUOLA IN” gli studenti potranno cioè accedere ai contenuti delle lezioni in qualsiasi momento e in ogni luogo, a condizione che esista una connessione Internet. Gli I.S.A.S., dunque, si confermano una scuola moderna, dinamica e al passo con i tempi. Andrà inoltre in pensione la vecchia lavagna in ardesia, con i gessetti e cancellino, soppiantata da nuove lavagne elettroniche (le cosiddette ”Lim”, Lavagne interattive multimediali), che verranno introdotte nella sede scolastica di Fondi. Pertanto, anche l’aula non sarà più la stessa: non avrà più pareti ma si trasformerà in uno spazio aperto dove si lavora insieme sfruttando le potenzialità di un sapere condiviso (tramite la rete e mediante testi anch’essi aperti al contributo di tutti) anticipando così il progetto “Cl@ssi 2.0” del M.I.U.R.
”L’innovazione e la progressiva digitalizzazione della didattica scolastica – spiega il Direttore Generale degli istituti I.S.A.S., Dott. Cav. Alberto Soccodato – investirà tutti gli studenti dell’istituto che avranno la possibilità di accedere ad una piattaforma e-learning su cui condividere lezioni, appunti, esercizi, messaggi con un forum dedicato proprio della community I.S.A.S”.
Ventiseilettere Comunicazione