ITRI – Convegno: Historiae Patriae – Celebrazione della Costituzione italiana e nascita dello stemma civico

Locandina stemma e costituzione italiana

IL PROGRAMMA

– Sabato 18, alle ore 10.30, sfilata della Fanfara dei Bersaglieri “Nulli Secundus”, che percorrerà l’arteria principale di Itri. Saluto del Sindaco Giovanni Agresti e delle Autorità presenti, a seguire l’esibizione della Fanfara.

– Ore 18.30, presso la Sala consiliare del Comune di Itri si svolgerà un’importante cerimonia celebrativa per il 75°Anniversario della Costituzione Italiana e il 90° della concessione dello stemma civico di Itri. Dopo i saluti del Sindaco Agresti e dell’Assessore alla cultura Salvatore Mazziotti interverrà lo scrittore Pino Pecchia che illustrerà l’iter della concessione dello stemma civico, che ha realizzato, adottato dal Comune di Itri nel 1992, e inserito nello Statuto comunale. Sarà distribuito ai presenti un opuscolo con la storia, i documenti e i sigilli che il ricercatore fondano ha ritrovato nel corso degli anni, curato dal dott. Daniele Iadicicco.

Seguirà l’intervento dell’Avv. Nicola Pisacane, araldista, sul tema “Il tricolore e l’adozione degli stemmi civici”. A seguire l’intervento della dott.ssa Assunta Tillo già pm, attuale giudice presso il Tribunale di Cassino, che parlerà della: “La Costituzione più bella del mondo”. A moderare l’incontro sarà il dott. Iadicicco, Presidente dell’Associazione Terraurunca.

About The Author

Related posts

Leave a Reply