Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale ai concittadini Concetta Rotunno e Simone Di Biasio per pregevole riscontro poesie nell’ambito di prestigiosi premi

poesia170814

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo rivolgono a nome dell’Amministrazione comunale vive congratulazioni ai due concittadini Concetta Rotunno e Simone Di Biasio le cui poesie hanno ottenuto un pregevole riscontro nell’ambito di prestigiosi premi.
Sabato 30 Agosto p.v. nel Castello Svevo di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, Concetta Rotunno prenderà parte alla cerimonia di premiazione del VI Concorso Internazionale di poesia inedita “Il Federiciano” – manifestazione ideata e realizzata dall’editore Aletti – per essere stata selezionata quale finalista tra gli oltre 3.000 partecipanti all’edizione 2014. Per numero di iscritti “Il Federiciano” è tra i più rilevanti concorsi di poesia riservati ai testi inediti, legittimando Rocca Imperiale quale “Paese della Poesia” preposto alla ricerca delle nuove voci poetiche. Le poesie più belle del Concorso vengono raccolte in un volume antologico edito e distribuito dalla Aletti Editore. Dopo aver preso visione delle preferenze espresse dalla giuria, l’editore ha selezionato il componimento in versi “Spiaggia” della Rotunno per la pubblicazione nell’antologia poetica dal titolo “Libro Ambra”. Per Concetta Rotunno si tratta del secondo riconoscimento conseguito in ambito poetico dopo la menzione ricevuta nell’edizione 2010 del Premio “Libero de Libero”.
Simone di Biasio è uno dei tre vincitori ex aequo del Premio Nazionale Mintunae – Poesia Giovani “Ornella Valerio”, giunto alla sua XXXVIII edizione e organizzato dal Centro Studi Minturnae, ASC Università del Golfo, dai Comuni di Minturno, Formia, Gaeta e dalla Pro Loco di Minturno. La cerimonia si svolgerà Lunedì 1° Settembre p.v. presso il Castello di Minturno. La Giuria, di cui di diritto fanno parte Beniamino Russo e Michele Graziosetto, è composta da Rino Caputo (presidente), Fabio Corvatta (Presidente “Centro Studi Giacomo Leopardi” di Recanati), Alessandro Carandente, Marisa Conte, Valter Creo (Pro Loco), Carmen Moscariello, Pina Scognamiglio, Mario Rizzi, Federico Galterio (segretario). La silloge presentata da Di Biasio è “Assenti ingiustificati” con prefazione di Claudio Damiani, scelta nel Febbraio 2013 tra i vincitori del Premio “I Tredici” del Centro di Poesia di Roma in Campidoglio. Tra i fondatori dell’Associazione “Libero de Libero”, negli scorsi anni Simone Di Biasio è stato tra i premiati del Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” promosso dall’Associazione “Poesia e Solidarietà” e del Premio di Poesia “Edgardo Cantone” a Savignano sul Rubicone organizzato dal Lions Club.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply