«“Fondi Notte Bianca” è certamente l’evento centrale delle manifestazioni estive 2013 della nostra città». Non nasconde la sua soddisfazione il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo per il programma dell’evento che catalizzerà l’attenzione di migliaia di persone Lunedì 12 Agosto prossimo: «Si tratta di un’iniziativa molto interessante e coinvolgente, che dà la possibilità ai fondani e ai turisti di vivere la città in maniera diversa, per un divertimento sano mirato soprattutto ai giovani. E giovani sono gli organizzatori, i ragazzi dell’Associazione “ItalYoung”, che lavorano un anno intero per la preparazione di questo evento e ai quali vanno i complimenti dell’Amministrazione comunale», ha sottolineato il primo cittadino di Fondi durante la presentazione dell’evento.
Ma gli appuntamenti non si fermano qui: sono infatti oltre 30 gli eventi organizzati dai commercianti e dalle associazioni collaboratrici lungo tutto il percorso del centro storico.
Musica live per tutti i gusti, con 20 DJ set, oltre a spazi per ballare i travolgenti ritmi latino-americani e caraibici. I più piccoli saranno accolti da letture “animate”, laboratori artistici e baby dance. Lungo i punti di interesse anche molti “artisti di strada”, mentre per gli amanti delle tradizioni culinarie fondane ci sarà anche la possibilità di degustare il famoso piatto tipico fondano “pettl’ e fasùl”, a base di fagioli e pasta semplice (acqua e farina) fatta in casa. Presso il giardino di Villa Cantarano prenderà vita il “Toga Party”, organizzato dal locale “Le Cinéma”, con il dj Corrado Gentile dell’emittente radiofonica RDS.
Fulcro di “Fondi Notte Bianca 2013” sarà ovviamente la rappresentazione storica, vero e proprio spettacolo che quest’anno partirà dai tempi dell’antica Roma per approdare all’epoca della bella contessa Giulia Gonzaga e dell’assalto al Castello, con l’incendio – simulato – della rocca comitale. Un’idea vincente secondo il sindaco De Meo: «Far ruotare la “Notte Bianca” attorno al personaggio-fulcro di Giulia Gonzaga, con l’assalto al Castello e il suo spettacolare incendio, è stata un’ottima idea. Ed è tra l’altro insolito che i giovani vadano a ricercare le origini storiche della propria città e ne facciano il perno centrale di un evento. Tutto ciò dimostra che la nostra è una gioventù sana che si allontana dai luoghi comuni, ha inventiva e si rimbocca le maniche con ottimi risultati. Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo anche ai titolari delle attività commerciali, che hanno quest’anno creduto fortemente in un’iniziativa che si preannuncia di grande successo».
Ufficio Stampa Comune di Fondi