Mercoledì 15 u.s. è stata convocata la Commissione Attività Produttive e Politiche Giovanili, a distanza di ben 14 mesi dall’ultima convocazione, avvenuta a marzo del 2012, su richiesta dell’opposizione e riguardante la situazione del Mercato Ortofrutticolo di Fondi e del settore agricolo.
I Commissari di opposizione hanno fatto rilevare la totale inattività e inadeguatezza della Commissione, che ha brillato per l’assenza di qualsiasi discussione in questi lunghissimi 14 mesi.
Eppure una Commissione tanto importante, in un periodo di crisi di ogni settore economico della nostra Città, avrebbe dovuto svolgere un ruolo essenziale per discutere ed approfondire i temi riguardanti le difficoltà delle attività produttive del nostro territorio, cercando, nei limiti del possibile e delle risorse a disposizione, di individuare quelle azioni positive per dare concretamente attenzione a temi tanto delicati.
Evidentemente, l’Amministrazione De Meo solo a parole è in grado di dichiarare la propria sensibilità a certe questioni ma nei fatti è stata, fin dall’ inizio del suo mandato, del tutto assente su questi temi.
Essendo la Commissione in questione interessata anche alle Politiche giovanili, rileviamo che MAI è stata convocata sulle problematiche riguardanti i giovani: dalla cultura, allo sport, dall’impegno civico alle iniziative di contrasto alla diffusione delle droghe.
Una Commissione, quella Attività Produttive e Politiche Giovanili che, per la maggioranza di centrodestra, esiste solo sulla carta. Come esistono solo nelle chiacchiere della maggioranza le azioni per dare risposte concrete alle tantissime aziende che stanno vivendo con drammaticità i colpi di una crisi profonda.
La Giunta De Meo non è stata sostanzialmente in grado, in oltre tre anni di amministrazione, di mettere in campo uno straccio di proposta per le problematiche riguardanti i giovani della nostra Città.
Questa è la realtà dei fatti.
I Commissari di opposizione hanno pertanto chiesto che, considerata la inadeguatezza del Presidente Vincenzo Refini, costui faccia l’unica cosa che potrebbe toglierlo dall’imbarazzo: dimettersi.
Bisogna aggiungere che la presenza dell’Assessore alle Attività Produttive, nonché vicesindaco della Giunta De Meo, Onorato De Santis, non è servita a dare una giustificazione seria a tanta incapacità.
Dopo la ferma presa di posizione dei Commissari di opposizione i lavori della Commissione sono stati aggiornati, nell’augurio che si possa cominciare a discutere di cose concrete.
Fondi, lì 16 maggio 2013
I Commissari di opposizione:
Giancarlo Di Manno, Egidio Turchetta, Fiore Bruno