La creatività prima di tutto. Questo è, di sicuro, un punto fermo della professione di Fashion Stylist, che ai molti potrebbe sembrare sconosciuta e ‘insignificante’, ma che in realtà si rivela essere conosciutissima e importante per diversi fini. Irene De Santis, nata a Fondi, è una Fashion Stylist di affermato successo.
Il web descrive così questo ‘mestiere’: “Chi sceglie gli abbinamenti di capi e accessori per i servizi fotografici, i modelli e location, coordina fotografo, truccatore e parrucchiere per la definizione dello style più idoneo al mood del servizio; seleziona gli scatti più significativi allo stile del redazionale”.
Irene sintetizza tutto in questo modo: “Io mi occupo di immagine; realizzo servizi fotografici per le riviste di moda. In particolare curo la selezione degli abiti messi a disposizione dei press office e dai giornalisti di moda. Mi occupo appunto di stile. Interpreto un determinato tema secondo il mio modo di vedere il tema stesso”.
Partita dalla città della piana tempo fa, Irene vive tra Milano e Londra, centri indiscussi della moda e dell’editoria, e dopo aver vinto il Fashion Talents nel 2009, lavora da subito con grandi riviste e grandi brand del look: Vestal, Vanity Fair, Style.It, Pizza, Kult, Posh, solo per citare alcune riviste, e marchi come: Fendi, Gianmarco Lorenzi, Max Mara, Flop Fit, Zanetti Moda, Juvalia & You gioielli e Michelle Furs.
Ha realizzato servizi per alcune band musicali come La Blanche Alchimie, e per il calciatore Alexandre Pato.
“Di solito mi ispiro alla musica, al cinema, alle icone in generale, alla mia vita, alle sensazione che provo in quello specifico momento -dichiara l’artista fondana -; ciò che è (ed era) attorno a me. Alcuni nomi? Depeche Mode, Massiv Attack, Ennio Morricone, Armando Trovayoli, Gotan Project”.
Una personalità spiccata, quella di Irene, che tessuta alle sue ispirazioni concretizza un modus operandi deciso e determinato. Il risultato è ovviamente visibile nei suoi lavori: “Uno stile è una combinazione maschile e femminile, pulito, elegante, forte”. Uno stile di successo, insomma, che sta portando da un capo all’altro del mondo -Londra, New York, Parigi, Stoccolma, Berlino, e recentemente la Turchia-, questa eccellenza tutta pontina. L’agenzia che la tutela è la 101production.com.
Comunicato stampa