Musiche sotto l’albero. Appuntamenti musicali con la Scuola di Musica ARS

Pre Accademici_Natale 2013_comp

L’evento finale della rassegna Musiche sotto l’albero sarà il concerto dei Corsi Pre Accademici che si svolgerà il 26 dicembre alle ore 11,30 presso Palazzo Caetani a Fondi. I talenti dell’ARS che frequentano l’impegnativo corso pre accademico, in convenzione con il conservatorio Briccialdi di Terni, proporranno un repertorio classico per la classe di pianoforte e un repertorio vocale natalizio per la classe di esercitazioni corali.

Sarà l’occasione per festeggiare i venti anni dell’Associazione Ars trascorsi con centinaia e centinaia di bambini, ragazzi, giovani e adulti che hanno percorso questo tratto di strada con la musica, il teatro, eventi culturali, artistici e progetti nelle scuole. Tanti i professionisti che hanno dedicato competenze ed energie alle attività proposte, musicisti, artisti, educatori, operatori socio culturali, ricercatori e sempre grandi la stima e l’attenzione di istituzioni pubbliche e private con cui collaboriamo. Il modo migliore per festeggiare è ringraziare tutti per aver creduto al progetto dell’Ars ed augurarci di tracciare insieme nuovi sentieri di vita artistica, sociale ed educativa. Vi aspettammo quindi per un brindisi il 26 dicembre a partire dalle ore 11,30 presso Palazzo Caetani a Fondi (LT).

Dopo un autunno ricco di appuntamenti musicali e culturali in cui l’ARS è stata protagonista con la

partecipazione di docenti e studenti a diversi eventi, il calendario di dicembre è pieno di iniziative

interessanti.

Il dicembre musicale è iniziato il 12 dicembre presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (RM) con il concerto Natale con Neos Kronos curato dall’omonima associazione: piccoli e grandi musicisti in esemble, tra cui i solisti della classe di canto senior e il coro dei pre accademici dell’ARS.

Dal 17 al 20 dicembre i Cori dei bambini delle scuole di Fondi e di San Felice Circeo hanno intonato

brani della tradizione natalizia: il 17 e il 19 dicembre la Scuola dell’Infanzia Giulia Gonzaga alle ore 10 presso il Duomo di S. Pietro Ap. in Fondi, il 18 e il 20 la Scuola dell’Infanzia Zei e la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di San Felice Circeo e ancora il 20 la Scuola Primaria San Magno di Fondi.

 

Il 22 dicembre pomeriggio alle h 17:00 si propone un saggio di chitarra dei corsi svolti presso

l’Associazione I volontari del mercatino. L’iniziativa a cura dei docenti Marco Cataldi e Sandro Sposito si svolgerà a Sperlonga in piazza Europa alle h 17.

Il 26 dicembre alle ore 11:30 presso Palazzo Caetani il concerto dei Corsi Pre Accademici coordinati dal M° Gabriele Pezone e istituiti in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali (AFAM) “Briccialdi” di Terni. Il programma pianistico prevede brani dal repertorio classico , mentre la classe di esercitazione corale diretta da Pamela Placitelli eseguirà brani dedicati al Natale.

Infine segnaliamo una iniziativa a cui l’Ars collabora, 26 dicembre ore 19:00 presso Duomo San Pietro Ap. Fondi il concerto Fare Memoria… la musica racconta a cura del prof. Enzo Paolo Cima con la partecipazione, tra i musicisti, di alcuni dei docenti della Scuola di Musica, Massimiliano Campoli (Tromba), Ilenia De Meo (Violino) ed un nostro studente di chitarra Francesco de Simone.

Comunicato Stampa

About The Author

Related posts

Leave a Reply