Dal Venerdì 20 a Lunedì 23 Giugno 2014 presso il Centro multimediale “Dan Danino Di Sarra” con inizio alle ore 21.00 “Gli Amici del Teatro” porteranno in scena una nuova commedia dialettale intitolata “Yu wapp jette a cavaije e turnave a pete” scritta da Anna Cardogna, che da anni si dedica al recupero delle tradizioni popolari e del dialetto.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi e si avvale del contributo della Banca Popolare di Fondi.
Il tempo in cui è ambientata la commedia in due atti è quello della Fondi “fiorente”, quando le arance rappresentavano la ricchezza e il vanto del popolo contadino fondano.
La vicenda è quella di una modesta famiglia dove suocera e consuocera abitano nella stessa casa con figli e nipoti. Il capofamiglia, persona facilmente soggiogabile dal fascino femminile, si invaghisce di Iolanda, una ragazza giovane, ingannando l’altra sua amante Mariannella. Egli, facendo credere alla moglie di essere malato, si barcamena tra queste due storie ma le sue bugie vengono scoperte dalle amanti e dalla moglie.
La storia è fatta di intrecci con scene di vera vita contadina, quando “se magnav angopp l’erv” e “se bvev alla mpajatell”.
Molti gli interpreti che andranno in scena nelle quattro serate: Bruno Pallisco, Anna Cardogna, Vanda Colantuono, Eva Coccurello, Maria Simonelli, Silvia Laurenzana, Giovanna Zuena, Nadia Pannozzo, Loredana Garruzzo, Leopoldo Sposito, Benedetto Ruggieri, Pamela Ricco, Rossella Passannante, Benedetto Talano, Pasquale Di Biasio, Michela Michelazzo, Stefano Di Trocchio, Erica Stravato, Stefania Pallisco, Federica Trani, Denise Lops, Tiziana Cima.
L’ingresso è libero, come anche le offerte che saranno devolute interamente alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica. «Tutto ciò – affermano gli organizzatori – per dare ancora più senso al nostro lavoro e per contribuire allo sviluppo della ricerca medica».
Comune di Fondi