Oggi 26 maggio sul canale FB Comune di Fondi, DIRETTA STREAMING de ”AMOR che ci muove”, l’amore dantesco in versi per bambini dai 7 agli 11 anni

AMOR CHE CI MUOVE copy

Parte da Fondi con “AMOR che ci muove” il ciclo di incontri letterari dedicati ai bambini denominato “Sconfinate Letture”.

L’evento, che si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” alla quale ha aderito anche il Comune di Fondi e che quest’anno, in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta, è dedicata all’amore dantesco, si terrà oggi mercoledì 26 maggio alle ore 18:00, presso la biblioteca comunale “Dan Danino di Sarra”, alla presenza di un piccolo pubblico dal vivo.

SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA FACEBOOK sul canale istituzionale dell’Ente.

La manifestazione è organizzata dal Sistema Bibliotecario Sudpontino in collaborazione con Leggimi Sempre, grazie al Fondo del MiBACT (oggi MIC) per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

Il nome della manifestazione, “Sconfinate Letture”, è dettato dalla volontà di valorizzare i luoghi reali del territorio, superando i limiti geografici e fisici e ricreando, assieme ai piccoli lettori della città, un contatto emozionale attraverso libri meravigliosi.

L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni, proporrà la lettura di albi illustrati legati dal filo rosso dell’amore, con ispirazione al verso dantesco “Amor… che move il sole e l’altre stelle”.

«Con questo secondo evento organizzato nell’ambito de “Il Maggio dei Libri” – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – conserviamo le opportunità offerte dai social e dai mezzi telematici recuperando, al contempo, la partecipazione e l’entusiasmo degli eventi in presenza. Il tutto celebrando nuovamente, dopo il grande successo riscosso da “Il Dì di Dante”, il padre della lingua italiana con la lettura e l’interpretazione di versi eternamente attuali».

Tra i valori aggiunti dell’iniziativa il fatto che gli studenti siano, oltre che ascoltatori, anche parte attiva del progetto. Ad alcune classi partecipanti è infatti stato chiesto di realizzare in aula, con le indicazioni di “Leggimi Sempre”, 11 booktrailer su uno dei libri letti nei quattro appuntamenti di “Sconfinate Letture”. La classe vincitrice, dichiarata la migliore a insindacabile giudizio di una giuria di bambini, verrà premiata con il libro che ha recensito.

La manifestazione “Sconfinate Letture” proseguirà il 27, 28 e 31 maggio a Formia, Terracina e Lenola.

About The Author

Related posts

Leave a Reply