L’Amministrazione comunale di Fondi e il locale Comando di Polizia Municipale organizzano per Martedì 20 Gennaio p.v. una giornata di commemorazione per San Sebastiano, protettore della Polizia Locale.
Una cerimonia religiosa per celebrare il proprio Santo Patrono: così il Corpo della Polizia Locale di Fondi festeggia San Sebastiano, militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana; venerato come santo dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa, oggetto di un culto antichissimo, nato a Milano e martirizzato a Roma nel 288 d. C.
La spiegazione della scelta di San Sebastiano patrono dei Vigili Urbani d’Italia è nel Breve Pontificio del 3 Maggio 1957 con il quale il Santo Padre Pio XII ha formalmente proclamato il santo martire “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”.
Il Breve Pontificio così recita “Tra gli illustri martiri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere.
Tra questi brilla San Sebastiano che, come viene riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della coorte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione (omissis). a lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane (omissis). per cui dopo aver consultato la Sacra Congregazione dei Riti, soppesata accuratamente ogni cosa, con consapevolezza e matura deliberazione, nella pienezza della nostra potestà Apostolica in forza di questa lettera costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani e Celeste Patrono con tutti i privilegi liturgici, specialmente quelli che competono, secondo rito, ai Patroni (omissis). dato a Roma presso San Pietro, sigillato col timbro dell’anello del Pescatore il 3 Maggio 1957, undicesimo del nostro Pontificato”.
Senza dubbio l’attività militare cittadina di San Sebastiano svolta al pari con quella cristiana a favore dei sofferenti e il suo martirio per la verità della fede hanno fatto si che venisse scelto come patrono della Polizia Locale.
Il 12 maggio 1957 il Pontefice ricevette la delegazione del Raduno Nazionale dei Vigili Urbani e San Sebastiano divenne il Patrono della Polizia Locale.
Con l’iniziativa annuale si vuole anche rendere merito all’importante attività che tutti gli agenti della Polizia Locale svolgono ogni giorno con serietà e dedizione a servizio delle proprie comunità.
Il programma prevede alle ore 8.30 l’arrivo delle autorità, degli invitati e delle rappresentanze cittadine in Largo Fortunato, dove alle ore 9.00 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso D’Aquino.
La celebrazione liturgica sarà officiata da Don Stefano Castaldi, al termine della funzione porgeranno i saluti ai presenti il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il Comandante della Polizia Locale dott. Giuseppe Acquaro.
Dopo un coffee break, alle ore 11.00 presso gli adiacenti locali dell’Auditorium San Domenico avrà luogo il seminario sul “Controllo del veicolo estero: dalla normativa al falso documentale” a cura del Ten. Raoul De Michelis, Ufficiale di Polizia Locale, esperto in materia di controllo e falso documentale, Codice della Strada e circolazione dei veicoli stranieri, docente in corsi di formazione diretti alle Forze di Polizia.
Alle ore 13.00 è previsto il question time, dopo cui si concluderanno i lavori.