L’Associazione di Servizi Culturali “CONFRONTO”, con il patrocinio del COMUNE DI FONDI, bandisce la XXIXedizione del Premio Nazionale di Poesia in ricordo del poeta Libero de Libero, nato a Fondi nel 1903.
Il Premio è suddiviso in due sezioni:
SEZ. A – Opere inedite.
SEZ. B – Saggistica riservata alle scuole, sulla figura del poeta e sulla poesia deliberiana.
Non è prevista alcuna tassa di partecipazione.
I lavori, sia perla Sez.Asia perla Sez.B debbono recare le generalità e l’indirizzo dei concorrenti e giungere entro il 23 novembre a: CONFRONTO PREMIO LIBERO DE LIBERO via Ricasoli, 32 – 04022 FONDI (LT).
I partecipanti alla Sez. A dovranno inviare una silloge di 20-25 poesie inedite in lingua italiana, a tema libero, in 3 copie dattiloscritte. Il Premio consiste nella pubblicazione della silloge vincitrice.
I partecipanti alla Sez. B dovranno inviare un componimento di concerto con la loro Scuola, Premio che consiste in somma in denaro.
E’ fatto obbligo ai vincitori di ritirare personalmente il Premio domenica 1 dicembre 2013 alle ore 18,00 presso il Castello di Fondi.
“Così, tanto per ricordarlo. Non è una pubblicità Mediaset, ma forse sfugge a qualcuno che Libero de Libero viene celebrato a Fondi con un premio di Poesia edito ed inedito e questo avviene sin dal 1982. E’ altamente scorretto chi sostiene che a Fondi si è fatto poco o niente per il poeta di Fondi. L’esuberanza di giovani poeti non può travalicare tanti anni di lavoro fatto di impegno e sacrifici.
Non andiamo oltre, questi i dati. Hanno fatto parte della giuria nel corso degli anni: Alberto Moravia, Dacia Maraini, Massimo Grillandi, Elio Filippo Accrocca, Walter Mauro, Dario Bellezza, Giorgio Montefoschi, Giacinto Spagnoletti, Ferruccio Ulivi, Mario Petrucciani, Luciano Luisi, Antonio Piromalli, Elena Clementelli.
Hanno parlato di Libero de Libero durante il Premio o intervenendo al ricordevole convegno del 1986: Natalino Sapegno, Antonello Trombadori, Giuseppe De Santis, Domenico Purificato, Rosario Assunto, Giuliano Manacorda e successivamente Giorgio Bàrberi Squarotti, Elio Pecora, Paolo Ruffilli, Rino Caputo, Andrea Gareffi, André Ughetto (dell’Università di Marsiglia) Raffaele Crovi, Giuseppe Lupo, Giuseppe Bonaviri. Sono stati premiati (quando il Premio era anche per l’Edito e prevedeva una somma di 5.000,00 € : Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Nelo Risi, Alessandro Parrochi, Silvio Ramat, con la partecipazione di grandi Case Editrici:Garzanti, Mondatori, Einaudi. Nel 2005 anche Alda Merini ha presentato un suo libro. Per l’inedito Maria Luisa Spaziani, Guido Zavanone, Antonio Seccareccia, Rino Cerminara, Emerico Giachery.
Negli ultimi anni il concorso è stato portato nelle scuole e diversi studenti si sono cimentati nel produrre scritti sulla figura e l’opera del poeta di Solstizio.
Questo il Bando diramato in questi giorni. La nostra Associazione non si chiama Libero de Libero, ma organizza il Premio in ricordo del Poeta che inizialmente era molto inviso alla città. In tanti anni abbiamo recuperato foto, documenti, testimonianze e diversi studenti hanno elaborato le loro tesi di laurea attingendo dal nostro archivio.
Nonostante gli avvilenti limiti finanziari e l’esistenza di un altro Premio in nome di Libero de Libero, l’organizzazione del Premio ultradecennale vuol fare grandi cose: sarà proiettato un video inedito dal titolo “Un poeta come De Libero” di Matteo Maione e interverrà il giornalista e scrittore Giampiero Mughini che intratterrà il pubblico sul tema “l’ambiente intellettuale della Galleria La Cometa diretta da de Libero negli anni ’30”.
CARLO ALBERONI Segretario e fondatore del Premio Libero de Libero