Venerdì 11 Aprile p.v. alle ore 10.30 l’Auditorium comunale di Fondi ospiterà la presentazione pubblica del progetto “Le Vie d’Acqua”, che persegue in particolare l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-culturale del territorio attraverso la promozione e valorizzazione di alcune principali bellezze naturalistiche della nostra piana: il Lago, le sorgenti, i corsi d’acqua.
L’iniziativa è promossa da Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Fondi, XXII Comunità Montana degli Aurunci e Ausoni e Consorzio di Bonifica Sud Pontino con il patrocinio dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa “Via Francigena”.
Il programma dei lavori prevede i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e successivamente la proiezione del documentario in DVD “Le Vie d’Acqua nel territorio fondano”.
Faranno seguito gli interventi di Simone Quilici e Nadia Carlotta, funzionari dell’Assessorato regionale alla Cultura e Politiche Giovanili – Area valorizzazione del patrimonio culturale; Marco Carnevale, Presidente della XXII Comunità Montana; Giorgio Biddittu, Direttore del Parco degli Aurunci; Beniamino Maschietto, Assessore al Turismo del Comune di Fondi.
Le conclusioni sono affidate a Lucio Biasillo, Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola del Comune di Fondi.
«Al fine di conservare e far conoscere alle giovani generazioni le testimonianze del passato e le potenzialità del futuro sviluppo sostenibile – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Biasillo – l’Amministrazione comunale di Fondi ha avviato un ampio progetto di censimento e catalogazione dei beni culturali e ambientali e della relativa documentazione fotografica e cartografica dell’epoca. Scopo principale è quello di diffondere i significati storici e sociali del territorio fondano anche ai fini dello sviluppo turistico, culturale e ambientale del territorio, così come stabilito dalla Legge regionale 40 del 1999».
Il progetto “Le Vie d’Acqua” ha visto la definizione di un itinerario – proposto attraverso una agile ed esauriente guida cartacea, con dettagliate informazioni testuali e un ricco apparato iconografico, che sarà presentata nella mattinata di Venerdì – che percorre longitudinalmente l’intero territorio comunale, che va dai confini di Monte San Biagio fino ad Itri, e attraversa le aree di grande pregio ambientale inserite nelle perimetrazioni dei Parchi regionali “Monti Aurunci” e “Monti Ausoni e Lago di Fondi”.
«E’ da sottolineare inoltre – concludono il Sindaco De Meo e l’Assessore Biasillo – che la Via Francigena si snoda anche nel cuore del centro storico di Fondi, città che vanta un ricchissimo patrimonio storico-monumentale costituito in particolare dalla presenza di numerose chiese, cattedrali, monasteri e antichissimi luoghi della spiritualità».
La realizzazione di questo primo stralcio del progetto “Le Vie d’Acqua” è stata resa possibile dal contributo finanziario concesso dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e alla collaborazione sinergica dei Parchi regionali degli Aurunci e degli Ausoni e degli altri Enti territoriali operanti a livello comprensoriale, quali il Consorzio di Bonifica Sud Pontino e la XXII Comunità Montana degli Aurunci e Ausoni.
Comune di Fondi