Più di quaranta interpreti (per lo più giovani) hanno dato vita al Musical “Ho incontrato te” scritto e diretto da Padre Massimiliano Scarlato.
La prima è stata messa in scena in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio nella contrada Querce, venerdì 14 giugno scorso.
Ed è stato subito successo: quasi tre ore sono volate via per il numeroso pubblico presente che ha seguito attento la varietà dello spettacolo rappresentato. Balli, video, canti e storie di vita vissuta accaduti realmente che il parroco di San Francesco ha raccolto trasformandoli in messaggi positivi e a lieto fine.
Storie figlie dell’azione del male, rappresentato in scena in maniera fisica dal maligno “padrone del mondo”, al quale si contrappone il bene che riesce a sconfiggerlo attraverso l’Amore.Come quello di una ragazzina rimasta incinta, abbandonata dal suo fidanzato e ripudiata dalla famiglia, aiutata a portare a termine la sua gravidanza dalle piccole suore di Madre Teresa per poi trovare la riconciliazione con la sua famiglia.
Così come quello che è avvenuto ad una giovane coppia di sposi arrivati quasi al punto di separarsi a causa della sessualità extraconiugale, ma che si ritrova a riscoprire il loro amore dopo l’incontro avuto con un frate e durante la celebrazione di un cinquantesimo di matrimonio.
Altra toccante storia che riflette le tante di adolescenti adescate tramite internet e le chat dei social network, quello che vede una giovanissima ragazza vendere il proprio corpo filmandolo e mettendolo in rete, guadagnando ricariche per il proprio telefonino. Scoperta per caso dallo zio che, dopo aver vissuto l’aborto spontaneo della sua giovane moglie, cade nella pornografia riconoscendo la nipote nei video hard. Quindi, prendendo coraggio, informa la sorella e così intervengono (aiutati dal religioso francescano) salvandola dalla perdizione e dal decadimento fisico e morale nel quale era caduta a causa dalla solitudine e dall’assenza della figura genitoriale.
La storia finale appartiene alla conversione vissuta proprio da Padre Massimiliano Scarlato… ma sorvoliamo di descriverla per lasciare un po’ di suspance nelle prossime repliche che si terranno il 29 giugno nella chiesa del Salto di Fondi e il prossimo 16 agosto, in occasione dei festeggiamenti di San Rocco, a Fondi in piazza de Gasperi.
Dalla visione del Musical il pubblico ne esce toccato nell’intimo e, trattandosi di storie vere, rivede in parte o in tutto la sua vita.
Padre Massimiliano ha già al suo attivo diverse altre rappresentazioni e spettacoli del genere, messi in scena proprio a Fondi e che lui utilizza, insieme ai giovani, come occasione di evangelizzazione.
Prossime repliche il 29 giugno nella chiesa del Salto di Fondi e il prossimo 16 agosto, in occasione dei festeggiamenti di San Rocco, a Fondi in piazza de Gasperi
Gaetano Orticelli