Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il Dirigente dell’ITC “Libero de Libero” Prof. Mario Fiorillo hanno recentemente sottoscritto in nome e per conto dei rispettivi enti un protocollo d’intesa della durata di un anno per la programmazione partecipata interistituzionale di percorsi e strategie di intervento rivolte alla promozione del benessere in senso globale – educazione, formazione e integrazione sociale – degli immigrati presenti sul territorio di Fondi e delle zone limitrofe.
Oltre alla partecipazione del “de Libero” e del Comune di Fondi, il protocollo vede anche l’adesione di: Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Fondi, CTP – Centro Territoriale Permanente 35 Distretto LT 48, Centro per l’impiego di Fondi, Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi e Associazione dei Comuni S.E.R.A.L.
«Con la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa – afferma il Sindaco De Meo – prosegue il rapporto di stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e gli Istituti scolastici cittadini, a supporto dell’attività formativa e a sostegno di partenariati fra più soggetti, esplicitandosi soprattutto in iniziative e progetti sui temi della legalità, sicurezza e integrazione sociale».
Il comune interesse dei soggetti aderenti è l’avvio di un programma di collaborazione allo scopo di incrementare l’offerta di formazione degli stranieri, giovani e adulti, considerata elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini e finalizzata all’arricchimento culturale, alla riqualificazione e alla mobilità professionale. Il programma si inserisce nel quadro di un’azione integrata ed efficace tra soggetti che operano in ambiti culturali e sociali al fine di rafforzare i rapporti di collaborazione già in atto per realizzare un processo e un progetto di miglioramento della qualità del sistema formativo territoriale teso nell’immediato alla realizzazione del Progetto “Orientiamoci in una Scuola Integrata” dell’ITC “Libero de Libero” di Fondi, che è stato selezionato dal comitato di valutazione del Progetto Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, nato dalla collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Tra le aree di intervento figurano la predisposizione di progetti e programmi comuni tesi al miglioramento dell’offerta formativa del territorio; l’organizzazione di percorsi formativi e di orientamento rivolti a studenti stranieri extracomunitari e alle loro famiglie, insegnanti, educatori ed operatori; la promozione di interventi e azioni finalizzati all’accoglienza e integrazione di alunni stranieri; la promozione delle relazioni con l’altro e lo sviluppo della persona.
Comune di Fondi