QUARTO CENTENARIO IN FONDI DELLA VENERATA STATUA DELLA MADONNA DEL CIELO

A 0538

Il Parroco della Chiesa di Santa Maria in Piazza don Stefano Castaldi e il Comitato Cittadino hanno predisposto un ricco calendario religioso e non solo, in occasione del Quarto Centenario della Venerata Statua della Madonna del Cielo, che in questi mesi  è stata interessata da un importante restauro conservativo ed estetico.

In tale occasione la Chiesa di Santa Maria in Fondi viene elevata a Santuario della Madonna del Cielo e inizia un periodo di indulgenza plenaria.

La statua mariana, scolpita in un legno d’ulivo dall’artista partenopeo Giambattista Amato, fu collocata in Chiesa nel 1613 per devozione di una nobildonna napoletana residente in Fondi; il 10 settembre 1854 fu portata in processione per le vie della città, colpita da una feroce epidemia di colera e il flagello terminò.

Il programma, particolarmente intenso e stimolante, prevede una serie di iniziative da sabato 31 agosto a domenica 15 settembre 2013.

Sabato 31 Agosto

Santa Messa alle ore 18:00.

Alle ore 19:00 S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, presiede il corteo che accompagna la Venerata Statua della Madonna del Cielo da San Domenico, dove vi è giunta da Roma, alla Chiesa di Santa Maria.

Viene accolta sul sagrato della Chiesa dal Sindaco del Comune di Fondi, dott. Salvatore De Meo, dalle Autorità Civili e Militari e dalla popolazione.

L’Arcivescovo incorona la Venerata Statua, che viene introdotta in Chiesa tra canti e preghiere ed  eleva con decreto episcopale la Chiesa Collegiata di Santa Maria a Santuario della Madonna del Cielo; viene scoperta una lapide commemorativa.

Domenica 1 Settembre

Sante Messe alle ore 07:30 – 11:00 – 19:30

Alle ore 11:00  L’Arcivescovo presiede la Santa Messa Solenne nell’apertura del Santuario mariano e ha inizio il tempo dell’indulgenza plenaria, fino al 10 settembre, alle condizioni spirituali richieste dalla Chiesa, per coloro che visiteranno il Santuario della Madonna del Cielo; al termine della Santa Messa il Sindaco accende la lampada votiva perpetua dinanzi alla Venerata Statua, come segno di devozione del popolo fondano.

Ore 21:00 in Santuario veglia mariana animata dai giovani.

Lunedì 2 Settembre

Ore 18:15 Santo Rosario e Canto delle Litanie.

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Luigi Mancini, con la partecipazione del Coro parrocchiale di San Pietro Apostolo.

Martedì 3 Settembre

Ore 18:15 Santo Rosario e canto delle Litanie

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Fabio Gallozzi, con la partecipazione del Coro parrocchiale di Santa Maria.

Ore 20:00 in Santuario Conferenza – dibattito della dottoressa Aurora Nicosia, giornalista della Rivista internazionale “Città Nuova” sul tema: “La donna, la violenza sulla donna, il femminicidio”.

Mercoledì 4 Settembre

Ore 18:15 Santo Rosario e canto delle Litanie

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Erasmo Matarazzo, con la partecipazione del Coro parrocchiale di San Paolo Apostolo.

Ore 20:00 in Santuario “In preghiera per le Vocazioni”, Ora di Adorazione Eucaristica, guidata dalle Suore Domenicane.

Ore 21:00 sul sagrato del Santuario Gran Concerto – Vittorio Palmacci Big Band – 20 musicisti Rai/Mediaset.

Giovedì 5 Settembre

Ore 18:15 Santo Rosario e canto delle Litanie

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Sandro Guerriero, con la partecipazione del Coro parrocchiale della Regalità di Maria Santissima e San Pio X.

Ore 20:00 in Santuario Grande Inno alla Theotókos (Madre di Dio), celebrato dal Clero della Chiesa Ortodossa Romena.

Venerdì 6 Settembre

Ore 16:00 in Santuario Santa Messa per gli ammalati celebrata da don Luigino Ruggiero, Cappellano dell’Ospedale Civile “Dono Svizzero” di Formia, con amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi.

Ore 18:15 Santo Rosario e canto delle Litanie.

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da Padre Massimiliano Scarlato ofm, con la partecipazione del Coro parrocchiale di San Francesco d’Assisi.

Ore 21:00 in Santuario “Maria: incanto di Dio fatto donna”: immagini, musica e parole a cura di Ambrogio Sparagna e Virginio Palazzo, con lo stesso Ambrogio Sparagna e il Coro Popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretto da Anna Rita Colaianni.

Sabato 7 Settembre

Ore 18:15 Santo Rosario e canto delle Litanie

Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Stefano Castaldi, con la partecipazione del Coro parrocchiale di Santa Maria degli Angeli e San Magno.

Ore 20:30 in Santuario Concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, diretta dal Maestro Gabriele Pezone.

Domenica 8 Settembre – Festa della Madonna del Soccorso

Sante Messe nel Santuario della Madonna del Cielo:  7:30 – 10:00 – 11:30

Ore 18:00 Processione dalla Chiesa della Madonna del Soccorso all’Ospedale Civile “San Giovanni di Dio” per la benedizione dei malati, cui segue nel piazzale del Mobilificio De Santis la Santa Messa Solenne presieduta da don Guerino Piccione, con la partecipazione del Coro parrocchiale di Santa Maria. A seguire sul sagrato della Chiesa della Madonna del Soccorso intrattenimento musicale della Banda Città di Fondi, diretta dal Maestro Leone Faiola.

Lunedì 9 Settembre

Ore 18:15 Santo Rosario e canto delle Litanie

Ore 19:00 Santa Messa per le Autorità Civili e Militari, le Istituzioni civili e le Associazioni.

Ore 20:00 in Santuario “La riscoperta di un gioiello d’arte e di fede”: le varie fasi del restauro presentate dalla dott.ssa Laura Ferretti, titolare dello Studio per il Restauro Kromos di Sacrofano e curatrice dell’opera.

Ore 20:30 in Santuario Concerto del Coro diocesano, diretto dalla Maestra Biancamaria Spirito.

Martedì 10 Settembre – Festa della Madonna del Cielo

nel Quarto Centenario dell’accoglienza della Venerata Statua

Ore 18:00 Solenne Processione con la Venerata Statua e Santa Messa con la Benedizione Papale e Indulgenza Plenaria, presieduta da S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, in Piazza De Gasperi, con la presenza delle Autorità Civili e Militari.

Accompagnamento musicale svolto dalla Banda Città di Fondi, diretta dal Maestro Leone Faiola e dalla Banda Città di Terracina diretta dal Maestro Orfeo Palmacci.

Partecipano alla Processione le varie Associazioni ecclesiali e i bambini delle Parrocchie della Città che hanno ricevuto quest’anno la Prima Comunione.

Ore 21:30 in Piazza G. Matteotti: Gran Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

Ore 23:00 Spettacolo dell’Incendio pirotecnico del Campanile di Santa Maria.

Mercoledì 11 Settembre

Ore 19:00 Santa Messa di Ringraziamento e Preghiera di Affidamento alla Madonna del Cielo.

Al termine la Venerata Statua verrà riposta nella sua tradizionale Nicchia.

Domenica 15 Settembre

Ore 20:00 Omaggio alla Madonna del Cielo nel Nuovo Oratorio di Mater Domini: Spettacolo teatrale “Barbiana, una periferia della storia” del Laboratorio Teatrale Parrocchiale di Santa Maria.

                     I Sacerdoti sono disponibili in Santuario per le Confessioni, ogni giorno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

                     Il parroco e il comitato invitano la cittadinanza a esporre nel giorno della festa, il 10 settembre, un drappo come segno di omaggio alla Madonne e a illuminare balconi e finestre, nella notte della Vigilia, come da antica tradizione.

Il Capo Ufficio Stampa Marcello Caliman – diacono

About The Author

Related posts

Leave a Reply