Nati nel settembre 2014 da una felice intuizione del batterista, Roberto Spirito, il quale ha voluto fortemente mettere in piedi un progetto sicuramente difficoltoso, ma che oggi ha preso realmente forma.
Gli IT FLOYD sono una Tribute Band dei famosissimi Pink Floyd, ma che a differenza di tante altre esistenti si propone di rappresentarli al meglio non solo a livello musicale ma anche imitandoli da un punto di vista scenico e dello spettacolo.
L’intenzione è quella di far rivivere le stesse emozioni e momenti suggestivi che i Pink Floyd hanno saputo donare al loro pubblico, riproponendo per l’appunto scenografie simili ed effetti audio che si avvicinano molto agli originali.
Quindi con gli stessi componenti di un’altra band con cui lo stesso Spirito a quei tempi suonava ed aggiungendone alcuni altri che mancavano si è arrivati alla formazione attuale così composta: Roberto Spirito (batteria), Gaetano Lambraia (voce), Ferdinando De Bonis (piano e tastiere); Luigi Bracciale (basso); Augusto Del vecchio (chitarra elettrica ed acustica); Enzo Boccia (chitarra acustica, elettrica e slide guitar)¸ Rocco Guglietta (organo e tastiere); Laura Venditti (sax); Chiara Mangione (corista); Lara Luciano (corista); Giusi Ascaro (corista).
Da come si può vedere, si tratta di un progetto che impegna molte risorse umane, sono infatti ad oggi 11 i soli componenti della band, senza tener conto della Maestra di Violino Ilenia De Meo oggi preparatrice della sezione vocale della band, del Maestro di Pianoforte Gianni Di Crescenzo che scrive le parti per ciascun musicista e di Stefano Nesti che è il preparatore artistico nonché colui che si occupa della parte audio/video per i concerti e per la promozione di tutto il progetto musicale.
La band ”IT FLOYD” si esibirà, questa sera, domenica 19 luglio, in un concerto da non perdere che si terrà a Fondi in Piazza San Francesco.