Per i nostri approfondimenti, oggi proponiamo ai nostri fedeli lettori di canalesette.it, un viaggio nel vivere sano alla scoperta di soluzioni per il benessere e la cura del corpo con i rimedi naturali. Ne abbiamo parlato a questo scopo con Maria Assunta Marrocco dell’Erboristeria “Salus” di Fondi.
Pronti, via. Abbiamo cominciato il nostro tour discutendo di trattamenti specifici per gli inestetismi, in particolare quelli per ridurre l’effetto temutissimo della “buccia di arancia”. Ci viene spiegato che “la migliore formula per prevenire l’inestetismo cutaneo della cellulite e le adiposità localizzate, è quella che utilizza le alghe dei fondali oceanici ricche di minerali, vitamine, amminoacidi e collagene marino. Un vero concentrato di mare che combatte i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle”. A questo proposito, ci sono tanti e diversi fanghi specifici che lavorano per riconsegnare la naturale bellezza della pelle, “favorendo – racconta la titolare dell’attività – la riattivazione del microcircolo linfatico e sanguigno, l’ossigenazione tissutale, l’eliminazione di scorie metaboliche, il drenaggio di liquidi stagnanti”.
Andando oltre, ci accorgiamo che c’è veramente di tutto, un mondo da scoprire. Ovviamente tutti prodotti dermatologicamente testati, senza parabeni, siliconi. Ci sono creme e oli per il corpo, maschere per viso e contorno occhi e labbra, trattamenti per pelli acneiche e grasse, trattamenti antirughe e antietà e altri per prevenire e contrastare le smagliature. Svelandoci in quest’ultimo caso un segreto dei tanti: “Per rassodare, rendere la pelle elastica, tonica e compatta è ideale, nei casi di post-gravidanza, post-all’allattamento oppure dopo aver condotto una dieta dimagrante, l’acido ialuronico. Ottimo anche come trattamento antiage”.
Passando agli integratori alimentari, ce ne vengono spiegate le numerose proprietà, “utili per il mantenimento del benessere psico-fisico e del buon umore, efficaci per superare difficoltà di concentrazione, come ad esempio l’estratto di iperco”. Ma ci hanno colpito in particolare due linee su tutte: quelle dedicate alle tinte naturali per capelli e le creme protettive solari. Quindi non battiamo ciglio e chiediamo informazioni. Maria Assunta ci spiega: “Le tinte hanno note di colore cariche di vitalità, che donano ai capelli la colorazione desiderata e la totale copertura dei capelli bianchi fin dalla prima applicazione, sempre nel pieno rispetto del cuoio capelluto e delle fibre del capello. Tutte formulazioni innovative ed ipoallergeniche, quindi sicure e pratiche, e ciò è dovuto in particolare ai complessi vegetali delle tinte, che possono caratterizzarsi, ad esempio, per la presenza di semi d’orzo, frazioni di olio d’Argan e burro di Karitè”.
Se invece d’estate si trascorrono molte ore al sole, specie su spiagge dove la sabbia è molto chiara e riflettente, come anticipato ci sono creme e spray viso-corpo anche con protezione molto alta. Sono soluzioni da agricoltura biologica, ricche di vitamine, betacarotene e oligoelementi che aiutano a prevenire il rischio di arrossamenti, irritazioni o comparsa di macchie, proteggono dall’aggressione dei radicali liberi che si producono durante l’esposizione al sole. Non a caso, Maria Assunta, la titolare dell’Erboristeria “Salus” ci sottolinea che “i raggi UVB sono responsabili di eritemi e scottature, sono assorbiti dall’epidermide ma non penetrano nel derma. I raggi UVA raggiungono invece anche il derma profondo e sono responsabili del photo-aging, ossia del prematuro invecchiamento della pelle causato appunto dall’esposizione al sole. I protettivi e abbronzanti naturali – chiarisce – riescono benissimo a contrastare l’azione solare sul nostro corpo, assicurando un ottimale grado di idratazione della pelle potendo contare innanzitutto su prodotti senza parabeni e nichel, quindi sicuri anche per la salute”.