Sanità, Michele Caporossi nuovo Direttore generale della Asl di Latina: una nomina che fa sperare

caporossi

Proprio ieri il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha indicato i primi 13 direttori generali delle Aziende territoriali e ospedaliere del Lazio.

“Come avevamo promesso  – spiega Zingaretti – nelle nuove nomine per i Dg abbiamo puntato su più merito, più donne e su un consistente abbassamento dell’età media dei nuovi manager. Volevamo cambiare le cose e lo stiamo facendo. Ai nuovi direttori generali auguro un buon lavoro e chiedo allo stesso tempo di avere come obiettivo principale la ricerca del bene comune e l’interesse dei cittadini”.

Proveniente dagli ‘Ospedali Riuniti’ delle Marche, il dottor Michele Caporossi è stato nominato nuovo Direttore Generale della ASL della regione Lazio.

La nomina è stata accolta positivamente dai rappresentanti dalla classe politica fondana.

In un comunicato stampa di oggi (mercoledì 15 gennaio), il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha espresso il suo apprezzamento per la nomina del dottor Caporossi, definendolo “un manager di notevole competenza ed esperienza nel settore della Sanità” , la cui nomina “non può che essere di buon auspicio soprattutto in questo momento di vuoto istituzionale nell’Azienda sanitaria provinciale”.

Proseguendo, il Sindaco De Meo sottolinea come il nuovo Dg sia “chiamato ad affrontare celermente profondi cambiamenti con la stesura del nuovo atto aziendale e le difficoltà sanitarie che da troppo tempo assillano la nostra provincia e in particolare il Presidio centro e pertanto l’auspicio è che egli possa essere al più presto operativo”.

E subito il pensiero corre alle problematiche sanitarie locali. “Ci attiveremo speditamente per avere l’opportunità di incontrare il dott. Caporossi per poterci al più presto confrontare sulla imprescindibile riorganizzazione del Presidio ospedaliero centro e sugli interventi di cui necessita il ‘San Giovanni di Dio’ di Fondi. A tal fine trasmetteremo al neo Direttore il Documento sulla Sanità – già agli atti della ASL e del Commissario ad acta Zingaretti – approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Fondi nel Novembre scorso e condiviso anche dai Comuni del comprensorio, che riassume le nostre proposte sul futuro della Sanità territoriale”.

Bruno Fiore, esponente del PD fondano, riconosce la grande competenza del dottor Caporossi e plaude a Zingaretti e al suo “segnale concreto atto a ridare una guida competente alla sanità pontina”.

Anche Fiore non può fare a meno di riconoscere la difficoltà del compito che spetta a Caporossi e sottolinea l’importanza  del confronto costruttivo in vista della elaborazione del nuovo atto aziendale che ”dovrà essere condiviso e discusso nella Conferenza dei sindaci e che siamo certi sarà approvato in tempi molto brevi”.

Un barlume di speranza in mezza a quella buia notte che è la condizione sanitaria locale.

Intanto per tutti i cittadini del comprensorio l’appuntamento è per sabato 18 alle ore 16,30 presso il Centro multimediale ‘Dan Danino di Sarra’. Un’assemblea pubblica per discutere della sanità.

Un’assemblea per discutere del futuro.

 

Rocco A. Mattei

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply