Belle, scintillanti, sempre alla moda e sempre con i capelli perfettamente in ordine. Ammettiamolo, guardandoci allo specchio la mattina, mentre siamo si corsa tra ultime cosa da mettere in borsa, bambini da mandare a scuola, appuntamenti di lavoro a cui siamo già in ritardo, le star ci strappano un sorriso e un sospiro. Chi non vorrebbe un parrucchiere sempre a portata di mano? Ma qualche trucco possiamo farlo nostro! Partiamo dal taglio. Sul sito Al Meglio, all’indirizzo almeglio.it, scopri i suggerimenti utili per valorizzare la tua bellezza partendo proprio dal binomio viso-capelli.
Viso rettangolare, punta su lunghezza e movimento
Alcune tra le attrici più belle del panorama internazionale hanno mascella squadrata e viso allungato. È il viso rettangolare, quello tipico di Jennifer Aniston, Keira Knightley, Sarah Jessica Parker. Come addolcirlo? Puntano sul movimento per armonizzare l’insieme e creare volume all’altezza degli zigomi. No al corto per non mettere troppo in evidenza la forma un po’ allungata del viso, né ai tagli geometrici. Sì invece a lunghezze medie, morbide, a capelli ondulati, incorniciati da ciocche abbondanti. Via libera anche ai colpi di luce, ai bob alle spalle, ai tagli scalati.
Pixie Cut per un viso tondeggiante
Lei l’hanno amata davvero tutti. Audrey Hepburn in giro per Roma su una Vespa, un’icona di stile, un sogno e un modello di eleganza. Vacanze romane è nel cuore di tutti e merito è soprattutto della splendida attrice e del suo taglio corto, cortissimo, a “maschiaccio”. È il pixie cut, capace di resistere alle mode e imporsi sempre come il taglio corti più amato. Per chi è adatto? Per le donne con il viso tondeggiante, come Anne Hathaway e Miley Cyrus. Per questa tipologia di viso, in realtà, il corto è la scelta migliore. Sia esso alla Vacanze romane o sfilato come quello recentemente sfoggiato fa Jennifer Lawrence.
Valorizza un viso piccolo puntando sul volume
Alcune donne, bellissime come Susan Sarandon, hanno il viso più piccolo rispetto alle proporzioni del resto del corpo. Cosa fare? Il trucco è nel volume, così puoi valorizzarlo e valorizzarti. Lascia spazio alle acconciature raccolte, magari con piccoli dettagli, come fermagli, che le impreziosiscano. Bene lasciare spazio alla lunghezza che si presta a mille giochi e aiuta a riempire il viso.
Lineamenti troppo marcati? Punta sull’hair contourning
Il chiaro-scuro, dosato sapientemente, è un grande amico delle donne, capace di rendere un’area più piccola o viceversa se utilizzato con saggezza. Usato da tempo in tema di trucchi e make up, oggi contribuisce a valorizzare le acconciature e i visi di molte star. Inventore della tecnica è l’hairstylist Marc Trinder che ha individuato alcuni principi da seguire nella scelta dei colori adatti a ogni forma di viso e a ogni incarnato. Qualche esempio. Per le donne con un viso tondo, come la modella Chrissy Teigen, sfumature scure in corrispondenza della parte finale del viso aiutano a creare l’illusione di una forma più allungata. L’attaccatura, invece, deve essere lo spazio caratterizzato da colori più chiari. Un viso più squadrato, invece, è addolcito da un mix di colori multitono attorno ai bordi di tutto il viso.
Fronte alta, le star non la nascondono
Per molte donne ha rappresentato a lungo un cruccio. La fronte alta, in realtà, caratterizza alcune tra le più belle star del cinema e della musica internazionale, un nome su tutti Rihanna. Cosa fare? Attenzione al taglio di capelli, deve valorizzare e armonizzare ogni tratto del viso. Via libera alla frangia, che va anche di moda. Ma non è l’unica soluzione. Un bob (caschetto) medio con riga laterale è una buona soluzione per nascondere parte della fronte e proporzionare i volumi del viso, bene anche tagli voluminosi capaci di armonizzare l’ovale.