Berlino è una delle più affascinanti capitali europee, ricca di storia, di arte e di tanti incantevoli posti da visitare. Scopri quali sono le autentiche Meraviglie di Berlino, i luoghi ed i monumenti imperdibili che devi assolutamente vedere una volta giunto in questa alternativa e affascinante metropoli di tendenza che combina il passato, il presente e il futuro. La Porta di Brandeburgo, Alexanderplatz, il Duomo e l’Isola dei Musei, ecco quali sono alcune delle Meraviglie di Berlino. Sei pronto a partire con questa rapida guida di www.visitare.pro? Iniziamo subito!
La Porta di Brandeburgo
La “Brandenburger Tor” è l’emblema dell’unione della Germania, prima simbolo di divisione e poi opera architettonica raffigurante la rinascita del paese. Progettata sul finire del settecento da Carl Gotthard Langhans, è quanto resta in piedi del Muro di Berlino. Trae ispirazione dall’antico Acropoli della città di Atene, alla cui sommità si erge la “Quadriga”, la dea della Vittoria che guida una carrozza con quattro splendidi cavalli. La Pariser Platz, la grande piazza di fronte alla Porta di Brandeburgo, è sede spesso di concerti ed eventi di caratura internazionale. È chiusa completamente al traffico.
Alexanderplatz
Una volta arrivati a Berlino, un salto presso la piazza più famosa della città, Alexanderplatz, è praticamente d’obbligo. Il suo nome risale allo zar Alessandro I, in occasione della sua visita nell’allora capitale dell’Impero di Prussia. Distrutta in buona parte nel corso della Seconda Guerra mondiale, è stata ricostruita negli anni ’60, divenendo la più grande piazza della Germania.
Nelle vicinanze di Alexanderplatz puoi ammirare la Torre della Televisione (Fernesehturm), alta 365 metri, l’Urania Weltzeituhr, un affascinante orologio che indica l’ora dei paesi di tutto il mondo, e la chiesa di Santa Maria (Marienkirche), splendida opera architettonica risalente al 13° secolo.
Il Duomo di Berlino
Berliner Dom, come lo chiamano i tedeschi, è un’altra imperdibile attrazione della Capitale tedesca. È il Duomo protestante di Berlino, ubicato nell’area più a nord dell’Isola della Sprea. Al suo interno ti consigliamo di visitare l’emozionante Cappella della predicazione, la scalinata imperiale ed il Museo. Non dimenticare di salire sulla Cupola, dove ti attende un panorama mozzafiato che ti assicuriamo porterai per sempre con te nel tuo cuore.
Isola dei Musei
Sei un appassionato di cultura e arte? Obbligatoriamente una tappa del tuo tour deve comprendere una visita all’Isola dei Musei di Berlino. Si tratta di una straordinaria “composizione di arte e storia”, con ben cinque musei, oggi meta di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, qui puoi trovare il Museo di Pergamo, il più visitato della capitale, con opere che ti lasceranno senza fiato, quali la Porta di Ishtar, la Porta del Mercato di Mileto e il Museo d’arte dell’Islam. Le “Meraviglie di Berlino” e di questo affascinante luogo proseguono con il Museo Bode, ricco di sculture e preziosi dell’età bizantina, e con il Museo Nuovo dedicato principalmente all’Egitto, con antichissimi papiri e reperti preistorici risalenti ai tempi dei Faraoni.
Completano questo incantevole “quadro artistico” la Vecchia Galleria Nazionale, con la sua splendida scalinata, e il Museo Vecchio, ricco di sculture e opere che non ti stancherai di ammirare.
Vi lasciamo al video-documentario su Berlino per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/watch?v=GcVew6S3lfk