Si è spenta Caterina de Filippis, cordoglio e dolore per la scomparsa di una grande donna!

CATERINA DE FILIPPIS

Una notizia che nessuno avrebbe voluto leggere sta, invece, da questa mattina, intristendo i cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla!!!

 

L’annuncio è del Comitato locale di Fondi dell’ANDOS che recita così:

“Con immenso dolore ed il cuore a pezzi salutiamo la nostra presidente, Caterina de Filippis. Unendoci alla sofferenza della famiglia con un profondo abbraccio. Nel ricordo di una persona speciale”.

 

Ci ha lasciati Caterina de Filippis, una donna conosciuta in tutta la città ma non solo per il suo impegno sociale concreto e quotidiano… una donna soprattutto amata e sinceramente apprezzata per il suo esempio indimenticabile di grande umanità, generosità ed, in modo particolare, per il suo esempio di estrema, seppur sempre educata e composta, dignità!!

 

Sarà difficile… diremmo… impossibile dimenticarla!!!

 

Del resto, tutti vorranno, sicuramente, continuare ad averla davanti agli occhi con il suo sorriso rassicurante ed il suo aspetto gentile, per trovare la forza di sdrammatizzare i problemi, siano essi piccoli o siano essi grandi, di tutti i giorni!!

 

Grazie Caterina… semplicemente grazie per la tua testimonianza di vita!!!

 

Con profondo affetto, rivolgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia.

 

Intanto, anche il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo esprime, a nome dell’Amministrazione comunale, profondo cordoglio per la morte di Caterina de Filippis, dal 2008 Presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Fondi e dal 2012 Vice Presidente nazionale del medesimo sodalizio.

 

«Di Caterina voglio ricordare la forza d’animo e il sorriso, nonostante le disavventure patite che l’hanno costretta ad affrontare una lunga e dolorosa battaglia.

E’ stata sempre in prima fila nelle numerose iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione della cittadinanza promosse dall’A.N.D.O.S. sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce per tumori al seno, offrendo con le sue collaboratrici prezioso supporto e validi servizi alle donne operate.

 

L’Amministrazione comunale ha sostenuto sempre convintamente i progetti dell’A.N.D.O.S., tra cui l’Ottobre Rosa, convegni informativi e concerti benefici e si è avvalsa della collaborazione sua e delle volontarie del Comitato in occasione degli screening del colon retto che hanno consentito di salvare diverse vite umane.

 

Sempre attiva e disponibile, coordinatrice di progetti con la ASL di Latina e l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi, Caterina aveva ricevuto vari riconoscimenti per il suo impegno a favore della donne operate, tra cui il premio “Persona dell’anno” nel 2013 promosso dalla Pro Loco Fondi.

 

Tutta la città deve essere grata a Caterina per quanto ha fatto per la nostra comunità, con grande convinzione e determinazione».

 

La triste vicenda di Caterina de Filippis aveva avuto inizio nel 2003, con la diagnosi di un carcinoma mammario. La massiva esposizione ai raggi X derivanti dai trattamenti radioterapici eseguiti per tre anni le comportò l’asportazione di un braccio, di un seno e di alcune costole.

About The Author

Related posts

Leave a Reply