Il Comandante della PL di Fondi Col. Mauro Renzi rende noto che nella mattinata odierna le strade che costeggiano la Casa comunale di Fondi sono state il set all’aperto per le riprese di uno spot sulla sicurezza stradale che vede come protagonisti i disabili: «Diverse Amministrazioni comunali e associazioni, in tutta Italia, hanno ideato campagne di sensibilizzazione dal titolo “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap” per consentire ai disabili di avere la reale disponibilità dei posteggi ad essi dedicati. Anche a Fondi l’Amministrazione comunale e la Polizia Locale hanno voluto contribuire ad attuare un’iniziativa che riteniamo di grande valore civile, al pari dei Corsi sulla sicurezza stradale promossi in collaborazione con gli Istituti scolastici e al Progetto su Sicurezza Urbana e diffusione della Cultura della Legalità che si è appena concluso. La Polizia Locale è impegnata su molteplici fronti, tra cui la viabilità, il controllo del territorio, il commercio, la Polizia amministrativa. Pertanto la funzione di controllo spetta, come nel caso del rispetto degli stalli riservati ai disabili, anche al cittadino quale membro attivo e responsabile della comunità».
Il video, realizzato dalla Polizia Locale di Fondi in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Federico Rizzi”, sarà proiettato per la prima volta Giovedì 11 Luglio p.v. alle ore 21.00 nei giardini di Villa Cantarano in occasione del “5° Memorial Federico Rizzi”, intitolato al giovane di Fondi scomparso in un tragico sinistro stradale l’11 Luglio 2008. Lo spot verrà poi riproposto Domenica 14 Luglio dopo la fiaccolata in memoria delle vittime della strada, che avrà inizio dopo la messa delle ore 21.00, e che muoverà dalla chiesa di San Paolo per concludersi presso la chiesa di San Francesco. Dopo le due proiezioni pubbliche lo spot sarà diffuso capillarmente sul web.
Il video, per la cui realizzazione è stata preziosa la collaborazione dell’Assistente di PL Donatella Ialongo e dell’Agente Luca Giovanisi, vede nei panni dei protagonisti l’attore di Sperlonga Flavio Capotosto – interprete teatrale che ha al suo attivo anche ruoli nella fiction “Capri 3”, nel film “Fondi ‘91” e in diversi cortometraggi –, la giovane Gianna Moscati e il Presidente dell’Associazione “Senza Barriere” Massimo Meschino. Tutti i partecipanti hanno contribuito gratuitamente all’iniziativa.
Il Comando di Polizia Locale di Fondi e l’Associazione “Federico Rizzi” sono grati alla Carrozzeria ACI Parisella di Fondi per aver messo a disposizione il Carro attrezzi ai fini delle riprese.
Ufficio Stampa Comune di Fondi