Sofia Club, la notte di Natale una star mondiale: Anane Vega

Ananè Vega 1

Quella dei grandi eventi è una meravigliosa consuetudine alla quale il Sofia Club ha abituato il suo pubblico sin dal primo giorno d’apertura. La location del divertimento puro, firmata Davide Tosi, non poteva sottrarsi ad un regalo natalizio proprio durante la fatidica notte. Ed ecco che sotto il luccicante albero del Club fondano arriva un dono direttamente da New York: Anane Vega. La bravissima e bellissima dj/producer/cantante, moglie del planetario dj Louie Vega, è stata la regina incontrastata della dance, anche di casa nostra, la scorsa estate. Infatti al fianco del ‘mitico’ Alan Sorrenti, ha ricantato la famosissima hit ‘Figli delle stelle’ accuratamente remixata da Vega stesso. L’artista, inoltre, è stata la protagonista di tantissimi dj set da Ibiza al Salento.  Ananè vine descritta dalla rivista Billboard come una “combinazione di radici e mondanità e della conoscenza dello stile house con tutte le gradazioni del pop”. La musica è stata nel sangue di Anané sin da bambina a Santiago, capitale di Capo Verde, come conferma lei stessa: “I miei zii e le mie zie erano conosciuti come i Xalinos e confezionavano molti degli strumenti musicali dell’isola , come chitarre, violini, ed il Cavaquinho, una piccola chitarra a quattro corde.” Scoprì così il suo talento attraverso i canti (chiamati “serenades”) che da bambina faceva per le feste in famiglia, dove tutti suonavano chitarre e strumenti a percussione cantando la “morna”, un genere musicale caratteristico di Capo Verde.

Dopo l’infanzia passata sull’isola, decide di portare il suo talento a New York. Armata solo di una borsa piena di vestiti ed un cuore pieno di sogni, si immerge appieno nella cultura della “big apple”. Qui incontra il dj/produttore Louie Vega, che viene colpito dal grezzo e naturale talento di Anane.

Vega la formò e la fece entrare come parte integrante del suo gruppo ‘Elements of life’, facendola esibire in alcuni dei più rispettati festival del mondo tra cui Blue Note in Giappone, il Montreaux Jazz. Il concerto più famoso è stato nel 2007 quando il ‘Cirque De Soleil’, impero dello spettacolo famoso in tutto il mondo, la chiamò ad eseguire il brano di apertura “One dream” per la famosissima finale del Superbowl vista da circa 140 milioni di persone nel mondo.

Dopo aver co-prodotto diversi brani per i suoi album, accanto al vincitore del Grammy Award Louie Vega, ha collaborato e scritto brani per personaggi come Lisa Fischer, Duane Harden, Lem Springsteen, Masters at Work e Bob Sinclar. Anane è anche divenuta famosa per il remake di un classico anni ’70 quale “Let Me Love You” di Bunny Mackla così come la versione sentimentale di “Walking On Thin Ice”, di Yoko Ono.

Ananè è anche imprenditrice e filantropa. È stata coinvolta nel progetto NEXTAID, un’organizzazione per i bambini africani che hanno perso i genitori a causa dell’AIDS, nonché della borsa di studio Anané Vega. Questa borsa di studio, che esiste dal 2006, è stata pensata per incoraggiare i bambini a rischio a continuare i loro studi.

Anane è anche co-fondatrice, con il suo partner professionale Antonello Coghe, della NuLu, una nuova etichetta di musica digitale. “Ci piace chiamarla Afro-Tech – dice a rispetto dello stile della sua etichetta -, perché mixa una musica globale d’avanguardia con jazz , dance, ed elementi afro-esotici e tech”.

Anane riesce a promuovere questa e molte altre delle sue passioni attraverso quello che è il cambiamento più sorprendente della sua carriera: mixare.

Quello che inizialmente era un hobby è cresciuto fino al punto che la cantante è divenuta DJ resident allo chic ed esclusivo club Soho lounge di New York; Eric Morillo l’ha nominata  come guest al Pacha sempre a New York. Il suo  talento ha brillato  nei  DJ set  al Cavalli Club di Firenze, al Cavo Paradiso di Mykonos, Ministry of Sound di Londra, ed è molto spesso ospite al Roots Party dell’esclusivissimo club Cielo di New York.

Quello che distingue Ananè dagli altri  DJs , è che essendo soprattutto una cantante sale di frequente sul palco o dietro la consolle stessa a cantare qualche pezzo nel mezzo della sua selezione musicale. Con questo mix unico tra cantare e suonare,  si è distinta al Winter Music Conference 2009, dove la sua performance è stata definita come ‘uno dei migliori dj-set’.

Che ci crediate o no, tutto questo è solo l’inizio. La cantante dal cuore d’oro è pronta ad accogliere nel suo mondo “Ananesworld,” titolo del suo CD, tutti i suoi fans: “E’ l’essenza di quello che sono. Queste sono le mie speranze – racconta l’artista –, le mie ispirazioni, i miei sogni. È la mia espressione totale; colonne sonore di momenti della mia vita.”

Alla consolle del Sofia, sarà accompagnata dal suo assistente, italianissimo, Antonello Coghe, mentre la residenza del club sarà rappresentata dai Dj Pietro Giannelli e Cristian Orlandi, e la voce di Luca Mattei. L’aspetto spettacolare dello show sarà curato dalle luci e dagli effetti di Elia Mancini. Media partner Radio Kiss Kiss. Il Sofia, nel mentre si prepara alla fatidica notte di capodanno, con un evento che vedrà la presenza nel club di tantissime star della tv e del cinema, per una notte da ‘OSCAR’.

 

Comunicato stampa

About The Author

Related posts

Leave a Reply