In totale, per aiutare il mondo, più di 600 mila persone e 1.700 comuni hanno partecipato all’evento “Puliamo il mondo”. Questi sono i dati per uno degli eventi più sentiti dell’anno, una campagna di volontariato organizzata in tutta Italia da Legambiente.
Tra i comuni che hanno partecipato anche Sperlonga attreverso il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente e Qualità della Vita ma grazie anche all’aiuto dell’associazione “Oltre il Mare” e ai sub dell Sperlonga Diving Center oltre, ovviamente ai tanti volontari che hanno risposto all’appello.
I “soccorritori del mondo”, con l’ausilio degli attrezzi necessari, si sono presentati in alcune zone, sia di acqua che di terra mettendo in atto l’opera di pulizia. Per tutta l’intera mattina i volontari non si sono fermati, entrando nel pieno spirito della giornata.
Lo scopo dell’evento, oltre a quello di ripulire, è stato anche quello di educare le persone al senso civico, invitando le persone a sporcare di meno non solo per se stessi ma anche per la natura che ci circonda.
“Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno voluto dedicare parte del loro tempo a questa bella ed importante iniziativa; in particolare modo, voglio rivolgere – afferma Joseph Maric, assessore all’Ambiente – un attestato di stima ad Annalisa Radice e Giovanni Minelli per l’impegno profuso affinché questa giornata non sia rimasta solo uno spot sulle locandine, ma si sia tramutata in un’azione significativa di cura e rispetto per l’ambiente in cui abbiamo la fortuna di vivere”