Sport da combattimento, tre fondani tra i campioni italiani di Kali

foto_comp

Il 15 e 16 febbraio si sono svolti a Firenze i campionati italiani di stick fighting, organizzati dalla associazione AKEA (Arnis Kali Escrima Association), utili per la selezione della nazionale che parteciperà ai mondiali di Roma nel mese di luglio. Tre atleti fondani hanno partecipato all’evento ottenendo ottimi risultati.

Il Kali, sport da combattimento ancora poco conosciuto in Italia, è una disciplina marziale nata nell’arcipelago delle Filippine molti anni fa. Gli occidentali, e più precisamente gli spagnoli capeggiati dal condottiero  Ferdinando Magellano, conobbero a loro spese l’efficacia di questo metodo di combattimento: lo stesso Magellano  verrà ucciso e l’invasione spagnola fermata da un gruppo di guerrieri filippini guidati da Lapu Lapu, eroe di Mactan (isola delle Filippine).  La mentalità aperta, tipico dei maestri di combattimento filippini, ha permesso di estrapolare dalle arti marziali con cui sono venuti a contatto ciò che poteva accrescere il bagaglio tecnico, tra cui  il Kung Fu cinese e la scherma spagnola. Una caratteristica fondamentale di questa disciplina è l’enfasi che pone sul settore armato, infatti quando si impara il maneggio di un’arma (in particolare del bastone) i principi appresi possono essere trasferiti a qualsiasi altra arma e oggetto, fino al combattimento a mani nude.

I campionati di Firenze comprendevano tre stili di combattimento con diversa tipologia di punteggio : rattan stick (bastone di legno e armatura per proteggere l’atleta) , single padded stick (bastone imbottito e protezioni leggere) e mixed weapons (l’atleta poteva scegliere l’arma da utilizzare, tra cui doppio bastone, doppio nunchaku , bastone e nunchaku). I tre atleti – Federico Persichetti ( categoria i -65kg), Gianni Di Manno (categoria +85kg) e Gianmarco Marrocco (categoria -85kg) – hanno ottenuto le seguenti vittorie :  Federico Persichetti  oro rattan stick, argento single padded stick , bronzo wixed weapons;  Gianni Di Manno  oro rattan stick, oro single padded stick, argento mixed weapons; Gianmarco Marrocco oro rattan stick, oro single padded stick , oro mixed weapons.

Allievi del M° Luca Di Manno , V dan di TaekwondoI.T.F. ed Istr. Qualificato AKEA , si sono allenati per mesi nella palestra Athenas Gym per affrontare al meglio questa competizione in prospettiva dei mondiali di Roma, che per la prima volta si svolgeranno in Italia. Il duro lavoro, l’impegno e la passione hanno dato i loro frutti, aggiungendo al medagliere fondano altri nove riconoscimenti. L’appuntamento è per questa estate: mondiali di Roma.

About The Author

Related posts

Leave a Reply