Sport. Palestra e benessere globale nel dna

(SPECIALE TV) PALESTRA LINEA SPORT.Immagine001

Coniugare salute e piacere. È l’obiettivo principale del fare attività sportiva in palestra.

Tuttavia, quando si decide di frequentarne una è importante avere le idee chiare di cosa si vuole ottenere, e questo lo si può avere consultando un personal trainer. Di questo ed altro ne abbiamo parlato, per un approfondimento, con Gioele Bianchi della Palestra “Linea Sport” di Fondi.

Il ruolo del personal trainer è fondamentale per valutare gli obiettivi della persona, consigliando il percorso più adeguato alle singole esigenze: ci sono corsi ad esempio a basso consumo energetico come la ginnastica posturale, oppure altri che richiedono un maggiore impegno muscolare come l’aerobica. Tutto dipende anche da ciò che si vuole ottenere, se dimagrire oppure tonificare i muscoli etc”.

Muovendoci nella palestra, incontriamo per prima un’ampia sala dedicata ad attrezzi e macchine per body building. E qui interviene subito Gioele, che ci ricorda di come il body building non sia un’attività da svolgere solo per ragioni estetiche: “L’uso degli attrezzi è utile anche a potenziare i muscoli del corpo, attraverso un’azione diretta e specifica, aumentando la resistenza di cuore e polmoni”. Dopo averci mostrato alcuni bilanceri di varie dimensioni e peso, ci offre anche una panoramica delle macchine: tra queste, quelle a farfalla (usate per i muscoli delle braccia e del petto) e quella per anche e gambe (che rinforzano cosce e glutei).

Più avanti troviamo un’altra sala con tapis roulant, pedometri e biciclette, utili per sviluppare capacità polmonare e circolatoria. Infine entriamo in un’ulteriore grande spazio – separato dagli altri locali – dedicato agli esercizi di fitness, zumba, danza e ballo. Discutendo con Gioele apprendiamo, ma non è una novità (è la moda del momento!), che soprattutto lo zumba permette di “divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli. Un vero e proprio allenamento per tenersi in forma e combattere lo stress, che ha come protagonisti l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani”. Verissimo, oggi che siamo qui ci rendiamo conto, osservando una lezione in corso di svolgimento, che sta spopolando anche tra bambine e bambini accompagnati dalle mamme.

Tra le altre attività seguitissime in palestra ci sono ovviamente le lezioni di aerobica: “Questo perché – ci spiega Gioele – un programma completo di fitness aiuta il corpo a migliorare l’efficienza e la resistenza cardiovascolare, e i benefici si sentono fin da subito. Non solo, perché le sessioni di lavoro permettono di ottenere un’ottimale composizione corporea. Senza dimenticare che muoversi a tempo di musica stimola un’azione rigenerante, scaricando le tensioni quotidiane”.

La Redazione

About The Author

Related posts

Leave a Reply