L’arte dei Madonnari è una antica tradizione italiana, affonda le sue radici in tempi remoti ed oggi è denominata nel resto del mondo “Italian Street Painting” ma è sempre più difficile vederla in giro come nel passato.
Anche per questo motivo gli organizzatori hanno pensato di riproporla a grandi e piccini nell’ambito dell’evento “Piazza Porta Vescovo in Festa” con inizio alle ore 16,00 fino alle 24,00 di questa sera giovedì 25 luglio 2013.
Che cos’è il 3D Street Paint: l’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa (anamorfosi: dal greco ἀναμόρϕωσις, composto di ana- e mórfosis= forma ricostruita). Alcuni artisti contemporanei, si sono specializzati nel dipingere su pareti di edifici o marciapiedi opere anamorfiche tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono.
Nel campo della pubblicità e dell’animazione, l’arte dei madonnari in 3D viene utilizzata per colpire e stimolare la fantasia dell’utente in occasione di eventi, inaugurazioni, lancio di prodotti e marchi. La creazione e la distribuzione in rete di “foto curiose” create con l’interazione del pubblico portano in giro sui social network e su tutto il web il marchio, il logo o il ricordo dell’evento ad essi legati.
Si potrà vedere la creazione di questa arte in piazza Porta Vescovo dal vivo e attraverso pannelli già realizzati e magari facendosi scattare qualche foto curiosa ricordo.
Gaetano Orticelli