La «Süddeutsche Zeitung» celebra le eccellenze artistiche di Fondi: nell’articolo intitolato “Un regalo a quattro mani”, pubblicato il 23 Novembre scorso, il noto quotidiano tedesco ha recensito calorosamente il concerto – che ha avuto luogo a Dachau alcuni giorni prima – del duo pianistico composto dai giovani musicisti fondani Gabriele Pezone e Leone Keith Tuccinardi.
L’iniziativa è stata promossa nell’ambito delle celebrazioni del 15° anniversario del gemellaggio tra il Comune di Fondi e la cittadina bavarese.
«Gli spettatori – scrive l’articolista Adolf Karl Gottwald – hanno potuto godere di una splendida serata musicale in una piacevole atmosfera. I due pianisti non hanno pensato di intrattenere il pubblico con un repertorio scontato, ma piuttosto hanno iniziato con tre ouverture di Gioacchino Rossini, “l’Italiana in Algeri”, “La gazza ladra” e “Il Barbiere di Siviglia”. Di questa musica si pensa di conoscere ogni suono, perché mai nessuna orchestra è riuscita a non trascinare il pubblico con queste brillanti melodie. Ma qui si è raggiunto l’apice, arrivando a un tributo alla magnificenza della musica, che va oltre l’interpretazione musicale del pezzo. Le ouverture di Rossini si sono rivelate […] melodiche, ritmiche, spumeggianti. Gabriele Pezone e Leone Keith Tuccinardi hanno suonato in maniera molto accurata e precisa, senza fare uso dei pedali». In seguito il duo ha eseguito l’Opus 27 dei Canti Popolari Finlandesi di Ferruccio Busoni, «suonato in modo armonioso, contrappuntistico e con fitto movimento», oltre alle “Danze Ungheresi” di Brahms, alle “Danze Slave” di Dvorak, alla celebre “Peer Gynt-Suite” di Grieg e ad un «virtuosissimo assaggio musicale di un pezzo per pianoforte a quattro mani, una tarantella di Nikolaus Rubinstein».
«Fondi – si legge a conclusione dell’articolo – ci ha mandato due pianisti sublimi, sarebbe eccezionale ascoltare un brano di Mozart eseguito con il loro tocco limpido e molto raffinato. Non sarebbe una buona idea organizzare un concerto con musiche di Mozart per due pianoforti ed orchestra? Fondi potrebbe mettere a disposizione i suoi due solisti e Dachau l’Orchestra sinfonica “Sinfonietta”. Questo sì che sarebbe un gemellaggio musicale ad altissimi livelli».
«Siamo davvero lieti – affermano il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo e Gemellaggio Beniamino Maschietto – dei lusinghieri apprezzamenti che il concerto ha riscosso da parte del pubblico, dell’Amministrazione comunale di Dachau e del positivo riscontro critico su un prestigioso quotidiano tedesco. Questi successi rappresentano di certo un eccellente biglietto da visita per la nostra città».
Comunicato Stampa