Dopo la spettacolare giornata inaugurale di domenica scorsa 29 Giugno, l’Assessore al Turismo del Comune di Fondi Beniamino Maschietto rende noto che la terza edizione del “Palio di Fondi” riprenderà Venerdì 4 Luglio per poi concludersi Domenica 6.
Organizzata dall’Associazione La Filada, l’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Regione Lazio, Provincia di Latina, Banca Popolare di Fondi e si svolge in collaborazione con I.C. Garibaldi, Fondi Archery Team, Associazione Culturale Rievocazioni Storiche di Aquino e Zino Ranch di Sperlonga.
«La manifestazione – affermano gli organizzatori – è diventata per Fondi un importante volano di divulgazione culturale, con una particolare attenzione alla ricerca storica, alla promozione territoriale e alla riscoperta delle nostre radici, riunendo le contrade fondane in un’unica grande festa».
L’inaugurazione di domenica scorsa del Villaggio Medievale in piazza Unità d’Italia, ai piedi del Castello Caetani, con l’allestimento di botteghe di arti e mestieri, figuranti in costume d’epoca e la sfilata storica (con la partecipazione dell’Associazione Culturale Rievocazioni Storiche di Aquino, il Gruppo Musici La Torre e le Contrade del Palio di Fondi) ha di fatto sancito il via al “Palio di Fondi” 2014. Tanti altri appuntamenti, ricchissimi di avventure, sono dietro l’angolo, pronti ad intrattenere cittadini e turisti.
Venerdì 4 Luglio alle ore 20.00 avrà luogo l’apertura del Palio con la sfilata delle Contrade Capratica, Curtignano, Querce e Selva Vetere e l’ultima che si è unita Monte Calvo. Alle 20.30 in piazza De Gasperi avranno inizio i giochi, tra cui corsa con le carriole, tiro alla fune, gioco dei buoi, gioco dello stroncone, gioco de “ju Spasòne”. I giochi riprenderanno Sabato 5 Luglio alle ore 20.00 con il tiro alla fune, la corsa col sacco, “Dagli alla Strega”, corsa sui mattoni, lancio del ferro di cavalo e corsa de “ju purtuaje”. La manifestazione si concluderà Domenica 6 Luglio con inizio alle ore 20.00 con il Torneo Medievale – Giostra dell’anello, che prevede le corse all’anello di amazzoni e cavalieri, cui seguiranno la premiazione della Contrada vincitrice del Palio 2014 e il Battesimo del Bambino a cavallo.