Con una bella finale, che ha richiesto quattro tempi supplementari prima di decretare la squadra vincitrice, si è chiusa a Martina Franca la 29a edizione della Coppa Italia.
Hanno vinto i pugliesi della Junior Fasano, al termine di un’autentica e piacevole battaglia sportiva, fatta di tecnica, tattica e molto agonismo. Ha vinto soprattutto la formula, che ha visto confrontarsi in tre giorni otto tra le migliori squadre italiane; ne sono scaturite partite piacevoli, capaci di offrire spettacolo ai numerosi appassionati pugliesi e a tutti quelli che hanno seguito la manifestazione tramite streaming sul sito della FIGH e la finale in TV su Rai Sport 2. Tra le protagoniste c’è stata anche l’HC Fondi, che al termine della tre giorni ha chiuso al sesto posto. I rossoblù sono usciti sconfitti nel quarto di finale contro i trentini del Pressano, hanno superato la TeknoElettronica Teramo nella semifinale di consolazione e ceduto il passo nell’ultimo match ai campioni d’Italia in carica del Bolzano.
Nei tre incontri disputati i fondani hanno dimostrato di essere giunti meritatamente alle Final-Eight, anche se non sempre sono riusciti ad esprimersi al meglio delle loro possibilità. Nella gara contro il Pressano, ad esempio, i rossoblù hanno offerto una prestazione appena sufficiente che non è bastata a contrastare la forza e la completezza degli avversari; questi ultimi hanno operato il break decisivo nella seconda parte del primo tempo, chiudendo le maglie difensive e sfruttando al meglio la lieve flessione dei fondani. Il buon secondo tempo ha tuttavia consentito alla squadra di De Santis di riavvicinarsi più volte nel punteggio e, nonostante la sconfitta per 35-29, di recuperare quella convinzione che è poi servita nel successivo match con il Teramo. Nell’incontro con gli abruzzesi, infatti, i rossoblù sono riusciti nella clamorosa impresa di rimontare il pesante passivo di 9-1 maturato nei primi 13’ di gioco, chiudendo sul 10-11 la prima frazione e completando l’opera nella ripresa: merito di una difesa attenta e mobile che ha costretto i giocatori del Teramo a diversi errori e procurato veloci azioni di contropiede sfruttate al meglio per il finale di 26-24 che regalava ai fondani la sfida con Bolzano per il 5° posto. La partita finale con gli altoatesini, campioni d’Italia in carica e detentori del trofeo nelle due ultime edizioni, ha visto gli uomini del presidente Cardinale battersi alla pari per buona parte della gara; al termine di un primo tempo giocato punto a punto il Bolzano era avanti per 14-13 ma nella ripresa, dopo un nuovo periodo di grande equilibrio, i fondani accusavano un calo che li vedeva costretti a cedere alla verve di un ispirato Radovcic e dei suoi compagni per il 29-23 finale. L’esperienza dell’HC Fondi si chiude dunque con un sesto posto e la soddisfazione di aver ben figurato tra le più forti squadre italiane, che era poi il principale obiettivo della vigilia. Va anche tenuto conto dell’influenza che ha messo k.o. Molineri per i tre giorni di gara e che ha costretto all’affannoso recupero dell’ultim’ora di Gianluca Di Manno e Daniele Di Cicco.
Il tecnico De Santis si mostra soddisfatto: “Credo che la manifestazione sia pienamente riuscita, grazie a una formula che in tre giorni ha offerto dodici belle partite tra le migliori squadre italiane; complimenti al Fasano sia per l’organizzazione sia per il successo finale”. Riguardo la sua squadra l’allenatore rossoblù si esprime così: “Sono contento per come abbiamo affrontato questa importante prova di maturità, anche se in alcune occasioni avremmo potuto fare meglio. Eravamo consapevoli del gap che ancora ci distanzia dalle squadre più forti, che il campo ha confermato, ma la squadra ha fatto vedere buone cose e sono convinto che con il lavoro di società, tecnici e atleti il gap si ridurrà nel prossimo futuro”.
Le partite della Final-Eight di Coppa Italia:
Quarti di Finale – Venerdì 31 Gennaio
Trieste – Terraquilia Carpi 25-35
Ambra – Bolzano
HC Fondi – Pressano 29-35
Teramo – Junior Fasano 26-28
Semifinali – 1° Febbraio
5°-8° Posto: Trieste – Bolzano
HC Fondi – Teramo 26-24
1°-4° Posto: Terraquilia Carpi – Ambra 27-20
Pressano – Junior Fasano 23-25
Finali – 2 Febbraio
7°-8° Posto Trieste – Teramo
5°-6° Posto Bolzano – HC Fondi 29-23
3°-4° Posto Ambra – Pressano
1°-2° Posto Fasano – Terraquilia Carpi 31-28 (dopo 4 t.s.)